Cosa fare (gratis) a Londra a Natale

Londra è una città costosa, il Natale è un periodo dell’anno costoso – al quale, tra regali ecc, si arriva spesso già al limite – per cui è una boccata di ossigeno scoprire opportunità curiose e divertenti per entrare gratuitamente nello spirito festivo della capitale.

A caccia di Snowman a London Bridge City

Dodici sculture giganti di The Snowman di Raymond Briggs sono collocate nell’area di London Bridge City durante il periodo festivo, formando un percorso di sculture gratuito e adatto alle famiglie. Ogni pupazzo di neve è stato decorato da un artista per rappresentare uno dei 12 Days of Christmas, e i bambini adoreranno rintracciare il personaggio amato. Il tutto dal 26 novembre 2019 al 5 gennaio 2020.

Pattinaggio su ghiaccio gratuito a Covent Garden

Le piste di pattinaggio di Londra possono essere piuttosto costose, ma ce n’è una nuova a Covent Garden quest’anno ed è a ingresso libero. La pista di pattinaggio Tiffany & Co. ispirata a New York ruota attorno a una gigantesca bottiglia di profumo del celebre marchio, programmata per diffondere il “profumo floreale scintillante dell’Eau de Parfum Tiffany” sull’area a intervalli durante il giorno. Gratuito, ma serve prenotare in anticipo, dal 29 novembre al 26 dicembre 2019.

Hyde Park Winter Wonderland 2019

Il colossale festival di Natale che si presenta a Hyde Park ogni inverno è a ingresso gratuito, il che significa che puoi vagare al suo interno senza spendere un centesimo. Per evitare la folla, evitare i fine settimana e le serate: consigliamo i giorni feriali o si attendere l’ultima settimana di gennaio.

Certo, se vuoi provare le giostre, andare a pattinare sul ghiaccio, guardare il circo, mangiare e bere qualcosa, fare la spesa di Natale al mercatino di Natale o entrare nel regno del ghiaccio, dovrai pagare (e nemmeno poco). Hyde Park Winter Wonderland chiude i battenti il 5 gennaio 2020

Christmas in Leicester Square 2019

Chalet in legno, bancarelle di cibo, la Grotta di Babbo Natale e una Spiegeltent del 1920 spuntano nel centro di Leicester Square per Natale, e si è liberi di passeggiare e godersi l’atmosfera.

La Spiegeltent degli anni ’20 ha una serie impressionante di spettacoli, tra cui burlesque e cabaret, e ovviamente dovrai pagare se vuoi vedere Babbo Natale o mangiare o bere qualcosa. Altrimenti, puoi passare un breve periodo di tempo qui, godendoti le belle luci gratuitamente e scattando foto. Inaugurato l’8 novembre, smobilita il 5 gennaio 2020.

Ammirare le Christmas lights a Londra

I vari display a luci di Natale di Londra sono accesi dall’inizio di novembre (qui la guida completa) e sono visitabili gratuitamente. Passeggia per Regent Street, Oxford Street, Covent Garden, Carnaby e altre strade ancora dopo il tramonto per vedere Londra nel suo aspetto migliore e festoso.

Passeggia nei mercatini di Natale

Oltre ai due sopra menzionati, ci sono dozzine di altri mercatini di Natale e fiere da visitare a Londra, e molti di loro sono ad ingresso gratuito.

In cima alla lista c’è il mercato invernale a Southbank Centre (8 novembre 2019-5 gennaio 2020), una graziosa collezione di chalet in legno decorati con luci scintillanti, proprio accanto al fiume. Dirigiti più a est lungo il Christmas by the River (26 novembre 2019-5 gennaio 2020), un mercatino di Natale vicino alla City Hall, con sullo sfondo Tower Bridge.

Passeggia nei grandi magazzini

I grandi magazzini di Londra sono alcuni dei luoghi più festosi della capitale. I quattro più importanti da raggiungere per Natale sono Harrods, Selfridges, Fortnum & Mason e Liberty.

La scelta dipende da cosa stai cercando in una giornata festiva. Fortnum & Mason si attiene sempre a un Natale molto tradizionale: pensa a decorazioni rosse e dorate e una scala squisitamente decorata. Il reparto natalizio di Liberty è un assolutamente caratteristico, con centinaia e centinaia di palline e decorazioni sulle travi dello splendido edificio in legno.

Selfridges tende a innovare, e ancora di più quest’anno con il tema del Natale di Future Fantasy. E Harrods è sempre Harrods, anche se il reparto di Natale si è ridotto di dimensioni in qualche modo per il 2019.