Domenica 29 giugno doppio appuntamento con Arte e Storia

Riceviamo e pubblichiamo

Domenica 29 giugno p.v. alle ore 10,00, presso la Sala Sacchetti della Società Tarquiniense d’Arte e Storia, si terrà la prima Assemblea generale ordinaria dei Soci del Consiglio Direttivo entrante con il seguente ordine del giorno:

1-    Relazione morale del Presidente;
2-   Relazione finanziaria;
3-   Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;
4-   Approvazione del Bilancio preventivo 2014;
5-   Varie ed eventuali.

Alle ore 11.30, sarà presentato il Bollettino 2012. Supplemento n. XXXIX alle Fonti di Storia Cornetana. Interverranno l’Avvocato Vincenzo Cacciaglia, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia grazie al cui contributo è stata realizzata la pubblicazione e l’Architetto Angelo Centini, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Tarquinia.  Il Bollettino si apre con un omaggio all’archeologo Giuseppe Cultrera, storico direttore del Museo Archeologico di Tarquinia,  nonché fondatore della Società Tarquiniense d’Arte e Storia. I vari contributi e il corredo documentario illustrano la complessa figura umana e professionale  di una personalità che ha svolto un ruolo notevole nel tessuto culturale della città.

Seguono, nella linea di una consolidata tradizione, vari interventi  che focalizzano l’attenzione  su molteplici aspetti in ambito storico e archeologico sia su Tarquinia che sui territori limitrofi, nel quadro di una  ricerca che intende  cogliere  i nessi tra eventi e situazioni significative della storia della nostra Regione dal passato sino ai nostri giorni. I Soci e la cittadinanza sono invitati a partecipare.