Festa dei Pugnaloni 2025 ad Acquapendente: programma del weekend 17-18 maggio

Il 15 maggio si è svolta ad Acquapendente la tradizionale Festa della Madonna del Fiore, ricorrenza che affonda le sue radici nel miracolo del 1166 e che dà origine alla celebre manifestazione dei Pugnaloni. La giornata è iniziata con le celebrazioni liturgiche e si è conclusa con il consueto pranzo del “Signore di Mezzo Maggio”, figura storica che richiama il Podestà dei Bifolchi, tra i protagonisti della rivolta che condusse alla liberazione della città dall’oppressione di Federico I Barbarossa. Per l’edizione 2025 il titolo è stato assegnato a Riccardo Nardini, subentrato a Daniele Lombardelli. L’incontro, molto partecipato, si è svolto in un centro storico animato anche dalla Fiera di Mezzo Maggio.

Fine settimana tra arte, storia e ceramica

Il weekend del 17 e 18 maggio sarà dedicato all’esposizione e alla sfilata dei Pugnaloni, spettacolari mosaici di fiori e foglie realizzati dai gruppi locali. L’evento si svolgerà in concomitanza con “Buongiorno Ceramica”, rassegna nazionale a cui Acquapendente partecipa come città della ceramica, e con la Notte dei Musei. Sabato 17 maggio i laboratori resteranno aperti per tutta la notte, accompagnati dalla Notte Bianca che animerà il centro. Il Museo della Città offrirà accesso gratuito fino alle 23.30, con visite alla mostra “Il ‘600: un’esplosione di colori” e la presentazione del progetto multimediale “I Pugnaloni nella storia” con Cesare Goretti e Gianluca Forti.

La domenica dei Pugnaloni tra sfilate, musica e tradizione religiosa

Domenica 18 maggio i Pugnaloni saranno esposti nelle vie del centro storico, mentre il Corteo Storico e gli sbandieratori di Vignanello e Acquapendente si esibiranno in Piazza Girolamo Fabrizio. Nel pomeriggio, la processione in onore della Madonna del Fiore sarà preceduta dalla sfilata dei Pugnaloni, portati a braccio dai rispettivi gruppi. Il momento conclusivo della giornata sarà la proclamazione del Pugnalone vincitore dell’edizione 2025, prevista per le 19.30, con il verdetto della giuria che verrà annunciato nella piazza gremita e colorata dai simboli dei vari gruppi partecipanti.

Festa della Madonna del Fiore – Sfilata dei Pugnaloni

Dove: Acquapendente (VT)
Quando: sabato 17 e domenica 18 maggio 2025
Eventi collaterali: Buongiorno Ceramica, Notte Bianca, Notte dei Musei
Museo della Città aperto fino alle 23.30
Premiazione Pugnaloni: domenica 18 maggio, ore 19.30