Fine delle polemiche: il “Bouquet of Tulips” di Jeff Koons sarà installato al Petit Palais di Parigi

jeff koons parisDopo due anni di attesa e polemiche, il bouquet dei tulipani ideato da Jeff Koons sarà alla fine installato nei giardini del Petit Palais, a Parigi: l’opera monumentale, già al centro di parecchie discussioni, è un dono dell’artista americano alla città in omaggio alle vittime degli attacchi terroristici del 2015.

“La sede è il musée des Beaux-Arts de la Ville de Paris, il Petit Palais, alle spalle del Grand Palais, nei giardini municipali. Jeff Koons è stato a Parigi nei giorni scorsi e sono stati sistemati gli ultimi dettagli” ha dichiarato Christophe Girard, vice sindaco di Parigi responsabile per la cultura.

“Bouquet of Tulips” è un’opera in bronzo, alta 10 metri e larga 8, del peso di 27 tonnellate, e rappresenta una mano che regge tulipani multicolori. La location definitiva dell’opera è stata oggetto di discussioni e ripensamenti: inizialmente, si era pensato ad un luogo tra il Palais de Tokyo e il Musée d’Art moderne de Paris: una scelta criticata dal mondo della cultura francese attraverso un tribuna pubblicata pubblicata il 21 gennaio 2018 su Libération. Anche il presidente del Palais de Tokyo, Jean de Loisy, aveva espresso la sua riluttanza a installare Bouquet of Tulips: a causa del suo peso, infatti, l’installazione dell’opera avrebbe comportato mesi di lavoro per consolidare la galleria inferiore del Palais de Tokyo.