Gran Galà della danza: la danzatrice di Fame Ranko Yokoyama a Grosseto tra gli ospiti dell’evento

Gran Galà della danza, sabato 3 novembre, alle ore 15, al Teatro Moderno di Grosseto. Un pomeriggio interamente dedicato all’arte tersicorea con ospiti internazionali, la partecipazione di ballerini professionisti provenienti da tutta Italia e l’esibizione di giovani talenti.

Tra i premi alla carriera che saranno assegnati nel corso dell’evento ci sarà la danzatrice giapponese Ranko Yokoyama che in molti ricorderanno giovanissima nel fortunato film “Fame”  – Saranno Famosi – del regista Alan Parker. Ranko Yokoyama, oggi docente e coreografa internazionale, si forma artisticamente tra il Giappone e la Germania per poi trasferirsi a New York, dove frequenta l’American Ballet Theatre School. Lì incontra Louis Falco e diventa prima ballerina della Louis Falco Dance Company e in seguito assistente alle sue coreografie. Ha danzato sui palchi di tutto il mondo e con i migliori ballerini del tempo. Nel 1983 si trasferisce in Italia dove lavora nei teatri più grandi e per le più importanti compagnie. Dal 2001 insegna presso il Centro Studi Musical.

Il Gran Galà è il momento clou del secondo Festival Internazionale danza e coreografia Città di Grosseto, che dall’1 al 3 novembre ha visto oltre 200 ballerini provenienti da tutta Italia, impegnati nei laboratori di danza classica, contemporanea, modern jazz, hip hop e coreografia, tenuti da grandi artisti e maestri.

L’evento, realizzato con la direzione artistica del coreografo Domenico Saracino, ha ottenuto il patrocinio di Comune di Grosseto, Provincia di Grosseto, Istituto di Istruzione Superiore Polo Bianciardi, Ascom, Confcommercio, Pro Loco di Grosseto, Asi e altri partner locali.

L’ospite d’onore della serata sarà Giuseppe Picone, etoile internazionale e direttore del corpo di ballo del teatro San Carlo di Napoli. Il suo compito sarà quello di raccontarsi e di ispirare così molti giovani talenti che hanno partecipato al concorso legato al Festival.

 Ad esibirsi durante il Gran Galà saranno invece i danzatori professionisti ospiti: Claudia D’Antonio e Salvatore Manzo, solisti del teatro San Carlo di Napoli; e poi ancora Nina Plantefeve-Castryck danzatrice e coreografa internazionale; Sam Fleety danzatore e coreografo internazionale; Simone Nolasco danzatore professionista della trasmissione Amici; Becky Namgauds danzatrice e coreografa internazionale; Maartha Papaccio  e Eugenio Micheli danzatori professionisti; Cinzia David e Sabrina Affinito interpreti di Dance Ability, la danza per tutti; Urban animalz gruppo di breakdance; La Scuola degli Artisti corso professionale musical; Polo L. Bianciardi- Liceo Coreutico con le allieve dei corsi.

Durante il Gran galà danzeranno, inoltre, tutti i primi classificati nelle diverse discipline del concorso legato al Festival. Le categorie sono: danza classica, danza contemporanea, danza moderna, hip-hop, solisti, passo a due, composizione coreografica.

Oltre a Ranko Yokoyama saranno assegnati i premi alla carriera a: Michele Olivieri, promotore della cultura della danza e del ballettoAntonio Desiderio artist management, premio diffusione danzaFrancesco Iannitti Piromallo compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e direttore di coroGilda Laudisa, docente di danza classica, organizzatrice di eventi e blogger – premio diffusione danza.

 Uno dei momenti più belli e intensi sarà la consegna del Premio Miglior Talento Emergente, in memoria di Francesca Cerati, accompagnato dalla magia delle note del maestro Francesco Iannitti Piromallo.

 Accanto a étoile di fama internazionale, il Festival vanta molti nomi di spicco nel settore, che saranno impegnati nelle docenze e nella giuria: Da Mario Piazza -Premio Eccellenze della danza 2018 -a Steve La Chance, e poi ancora Matteo Levaggi, Cristina Golin, Gerardo Porcelluzzi Fabio Crestale, Flavia Feliziani, Becky Namgauds, Daniele Di Salvo, Sam Fleety,Barbara Acero.

Per info sui biglietti: 3495554175  festivaldanza.2018.grosseto@gmail.com

Prezzo del biglietto: 15 euro.

L’ospite d’onore

Giuseppe Picone a soli 16 anni ha danzato come solista per Pierre Lacotte al Ballet National de Nancy, debuttando nel ruolo di Petruska di M. Fokine, cui seguono La Sonnambula di Balanchine, Paquita di Petipa e L’Ombre dello stesso Lacotte. Nel 1993 entra a far parte dell’English National Ballet di Londra, con cui rimane fino al 1997; subito dopo raggiunge l’American Ballet Theatre di New York, debuttando in Cenerentola di Ben Stevenson, con il quale si guadagna il plauso di Anne Kisselgoff, decana dei critici di danza statunitensi. Ha interpretato i ruoli principali nei balletti più importanti del repertorio classico: Giselle, Il Lago dei Cigni, Cenerentola, Romeo e Giulietta, Lo Schiaccianoci, La Bayadère, Onegin, Gaîté Parisienne, La Bella Addormentata, Raymonda, Don Chisciotte e Il Corsaro. Nel 2005 è stato il primo italiano a partecipare al concerto di Capodanno dell’Opera di Vienna in diretta televisiva mondiale, danzando sulle musiche del Danubio Blu di Strauss, una creazione di Renato Zanella.