
di Marco Vallesi
La sera di mercoledì 17 dicembre 2025, dalle ore 20:30 alle 22:30, dalla sala A di via Asiago in Roma, Radio 3, in collaborazione con Rai Radio 3 Classica, ha trasmesso in diretta su tutto il territorio nazionale un concerto dedicato a Luigi Polsini, recentemente scomparso (qui il link al podcast del concerto).
I dirigenti Rai, i colleghi consulenti, i musicisti con cui ha collaborato, gli amici, hanno voluto commemorare il nostro concittadino con un momento di vera immersione nel mondo, nel territorio creativo e nelle passioni di Luigi.
L’evento, organizzato per la prima volta nella storia di Rai Radio 3 con il preciso indirizzo celebrativo rivolto ad una persona pregiata e apprezzata sia nell’ambiente di lavoro sia nei rapporti con altri artisti, ha assunto, nel corso del vasto programma concertistico intervallato da brevi interviste ai musicisti che si sono esibiti, un carattere di familiarità e commozione tra il pubblico invitato e presente.
La conduzione di Guido Barbieri e Oreste Bossini ha reso palpabile la stima professionale e umana nutrita nell’ambiente nei confronti del nostro Luigi.
In chiusura di serata è stato annunciato che alcuni amici intimi di Luigi, in collaborazione con l’Ass. Sound Garden, hanno chiesto la collaborazione del Comune di Tarquinia per un concerto che si svolgerà il 28 febbraio 2026 presso il Teatro comunale Rossella Falk. L’evento vedrà la partecipazione di artisti noti nel panorama nazionale ed internazionale.
