Le prime cinque religioni del territorio si incontrano a Viterbo

Riceviamo e pubblichiamo

“Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te” è il titolo del primo incontro pubblico tra i portavoce delle cinque religioni tra le più rappresentative del territorio, in programma martedì 25 luglio 2023 a Viterbo in Piazza San Lorenzo (ore 21.15) nell’ambito di Ombre Festival.

Nella provincia di Viterbo sono attive, ormai da tempo, le comunità religiose musulmana, sikh, romena ortodossa e buddista Theravada. Nel corso degli anni tali comunità, attraverso processioni, celebrazioni e riti, hanno fatto conoscere alla cittadinanza il proprio credo e le proprie tradizioni. Dallo scorso anno, in maniera strutturata, è iniziato un percorso di confronto tra gli esponenti delle differenti religioni, volto a costruire un processo di reciproca conoscenza e dialogo. Lo scorso 5 novembre 2022 si è celebrata la prima giornata del dialogo cristiano-islamico della Tuscia e il 16 giugno 2023 si è tenuto un primo momento di confronto interreligioso tra i rappresentanti anche delle altre religioni.

L’incontro del 25 luglio sarà l’occasione unica di ascoltare dal vivo i cinque relatori che, intervistati dal giornalista Paolo Di Giannantonio, racconteranno elementi comuni a tutte le confessioni religiose, come la frase-messaggio che dà il nome all’evento e che è presente in tutte le religioni, ma anche simboli e significati differenti.

Questi i relatori che interverranno: Hamdan Al Zeqri, laureato in Teologia cristiana all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana, mediatore interculturale e insegnante di lingua araba. Ricopre il ruolo di consigliere del direttivo nazionale UCOII (Unione delle Comunità Islamiche d’Italia) con deleghe al dialogo interreligioso e ai rapporti con le carceri e con il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria; Don Paolo Chico, sacerdote, dopo aver frequentato il Seminario Diocesano di Viterbo è stato ordinato il 18 giugno 2005 ed è nella parrocchia di Cura di Vetralla dal 1 ottobre 2005, fino al 2011 come vicario parrocchiale e poi dal 1 gennaio 2012 come parroco, ed è stato anche vice rettore del Seminario dal 2005 al 2011; Padre Bobita Vasile Stefan, laureato in teologia, per cinque anni a Ladispoli (Roma), è membro attivo della comunità ortodossa di quella zona, dal 2009 diviene parroco della comunità ortodossa romena di Viterbo nella chiesa di Sant’Ignazio; Reverendo Wewabedda Suneetha Thero, capo titolare del Centro di ricerca culturale e meditazione buddista Sri Shanti Arana (monastero della foresta). Istruttore di meditazione buddista Theravada. Consulente di psicologia buddista. Rappresenta la tradizione buddista Theravada dello Sri Lanka. Da 30 anni è monaco e da oltre 20 anni istruttore di meditazione e consulente di psicologia buddista; Manmeet Singh, è capo della sezione centro-sud Italia dell’associazione Sikhi Sewa Society, un’organizzazione non lucrativa al servizio delle persone, nata a Novellara (Reggio Emilia) e attiva su tutto il territorio nazionale ed europeo. È impegnato da anni nella mediazione culturale ed è promotore dell’inclusione sociale della comunità Sikh. Ha svolto un ruolo di primo piano nell’organizzazione di conferenze ed eventi multiculturali e interreligiosi nel centro Italia.

L’incontro è organizzato da Ombre Festival in collaborazione con Diocesi di Viterbo – Ufficio per l’ecumenismo e dialogo interreligioso, Associazione Islamica di Viterbo – Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, Parrocchia Ortodossa San Callinico di Cernica – Viterbo, Associazione Gurdwara Baba Buddha Sahib Ji, Associazione Sikhi Sewa Society sezione Centro-Sud Italia, Associazione Gallen Vihare Viterbo e con il supporto di CSV Lazio – Centro Servizi per il Volontariato ETS.