Libri con le Stelle: secondo appuntamento al Teatro della Fondazione Cariciv di Civitavecchia

Riceviamo e pubblichiamo

La rassegna letteraria “Libri con le Stelle”,organizzata dall’associazione culturale Book Faces di Civitavecchia con il contributo della Fondazione Cariciv e di vari sponsor quali il Civitavecchia Rugby Centumcellae, il Gruppo Immobiliare Bisozzi, CVM il Rubinetto, Oro In di Mario Girelli, Ombrellificio Pianelli, Le delizie di Nonna Rosa, il Demodé cocktail bar, Gorizio Gomme, Estetica Annalaura e la Palestra VIP Club, accoglie questa volta lo scrittore Roberto Venturini.

Nato nel 1983 a Roma, Venturini è anche autore, soggettista e sceneggiatore della pluripremiata serie web che ha ispirato il suo fortunato esordio letterario “Tutte le ragazze con una certa cultura hanno almeno un poster di un quadro di Schiele appeso in camera” (SEM 2017), vincitore del Premio Bagutta Opera Prima. Il suo secondo romanzo “L’anno che a Roma fu due volte natale” (SEM 2021) è giunto in semifinale al Premio Strega 2021.

Il romanzo racconta la storia di Alfreda, un’accumulatrice seriale che ha reso il suo villino a Torvaianica un tugurio invivibile. Con lei abita il figlio Marco, un giovane la cui unica occupazione è accudire la madre. Lo spettro dell’Ufficio d’igiene rende necessario svuotare in fretta la casa. Marco e alcuni amici si attivano per sgomberarla, ma Alfreda si oppone: da qualche tempo soffre di disturbi del sonno durante i quali le appare Sandra Mondaini, che ha conosciuto ai tempi d’oro, quando Villaggio Tognazzi era il ritrovo estivo del jet set culturale italiano. Alfreda, nei suoi deliri notturni, parla con l’attrice, sofferente per la “separazione” dal marito Raimondo Vianello, che riposa a Roma mentre lei è sepolta a Milano. Anche Alfreda non si è mai ricongiunta al marito, scomparso una notte in mare. Alfreda decide di mettere fine a quella “ingiustizia” e pone al figlio una condizione per lo sgombero del villino: trafugare la salma di Raimondo dal Verano e portarla al cimitero di Lambrate, da Sandra. Dopo le prime resistenze, Marco getta le basi del piano, aiutato da Carlo, un vecchio pescatore, e da Er Donna, il travestito più ambito della Pontina.

L’incontro con Roberto Venturini si terrà venerdì 24 settembre con inizio alle ore 19.00 presso il Teatro della Fondazione Cariciv in Piazza Verdi (Borgo Odescalchi) e la presentazione del libro sarà a cura dello scrittore Anthony Caruana. La vendita del libro sarà a cura del Mondadori Bookstore.

L’accesso al teatro sarà permesso solo ai possessori della certificazione verde, i posti all’interno saranno distanziati ed è previsto l’uso della mascherina. La prenotazione obbligatoria può essere effettuata tramite SMS o messaggio WhatsApp al numero 3339449842.