
Prosegue il ciclo di conferenze “Tra Terra e Mare”, promosso dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas), con un nuovo appuntamento dedicato alla storia del Novecento. Giovedì 24 luglio 2025, alle ore 21.30, presso il parco Palombini nel centro storico di Tarquinia, il subacqueo professionista e socio Stas Sergio Anelli terrà l’incontro dal titolo “22 gennaio 1944. Lo sbarco alleato e la battaglia aeronavale di Anzio e Nettuno”.
Focus sull’Operazione Shingle e lo scenario bellico del 1944
La conferenza approfondirà i drammatici eventi avvenuti nella notte tra il 21 e il 22 gennaio 1944, quando le forze alleate sbarcarono sulle coste di Anzio e Nettuno nell’ambito dell’Operazione “Shingle”. Lo scopo dell’iniziativa – fortemente sostenuta da Winston Churchill – era quello di aggirare la linea Gustav, che rappresentava una delle più solide difese tedesche sul territorio italiano. L’intervento si inserisce nel contesto delle azioni congiunte tese a sfondare le posizioni naziste e a favorire l’avanzata verso Roma, lungo un percorso che vide anche i sanguinosi combattimenti a Montecassino.
Le forze in campo e l’impatto strategico dello scontro
“Analizzeremo le strategie militari, i comandanti coinvolti e la portata della battaglia, che fu tanto terrestre quanto aeronavale – spiega Anelli –. A un certo punto, la rilevanza dello scontro fu tale da indurre entrambi gli schieramenti a destinare ad esso le proprie forze migliori, con conseguenze anche su altri fronti bellici come quello della Normandia”. La rassegna “Tra Terra e Mare” gode del patrocinio del Ministero della Cultura e del sostegno di Assonautica Provinciale Viterbo, Unicoop Tirreno – Sezione Soci Etruria e Centrale Ortofrutticola di Tarquinia. Collaborano anche l’Università per Stranieri di Siena, la Fondazione Vulci e le Soprintendenze ABAP di Viterbo, Etruria Meridionale, Ancona e Pesaro Urbino.
Info in sintesi
Data: Giovedì 24 luglio 2025
Orario: Ore 21:30
Luogo: Parco Palombini, centro storico di Tarquinia
Evento: Conferenza “22 gennaio 1944. Lo sbarco alleato e la battaglia aeronavale di Anzio e Nettuno”
Relatore: Sergio Anelli
Rassegna: “Tra Terra e Mare”, a cura della Stas
Ingresso: Libero
