Londra si prepara ad un autunno a tema Harry Potter: dalle bacchette luminose e giganti alla cena di Natale a Hogwarts

La fama di Harry Potter e l’affetto che tante persone in tutto il mondo nutrono per il mago con la cicatrice ed i personaggi della saga di cui è protagonista sono fenomeni che, lungi dallo smorzarsi con il tempo, crescono e si rafforzano anno dopo anno: e Londra, che per i fan è un vero punto di riferimento, spesso e volentieri omaggia le creature di J.K Rowling con idee e iniziative sempre pronte ad attrarre curiosità e visitatori.

E allora sulle rive del Tamigi ci si prepara ad un autunno davvero in salsa magica: ecco di seguito due iniziative di differente stampo che non mancheranno di interessare i lettori delle storie di Harry, Ron, Hermione & co.

Iniziamo con la curiosa installazione che, dal 18 ottobre al 12 novembre 2018, interesserà Peter’s Hill, la passerella pedonale che collega la Cattedrale di St. Paul al Millenium Bridge. Proprio nella location di una delle scene londinesi più iconiche e spettacolari delle pellicole cinematografiche che raccontano la serie – quella di Harry Potter e il Principe Mezzosangue (visibile nel video sottostante) in cui i Mangiamorte devastano il ponte progettato da Norman Foster sotto gli occhi terrorizzati di migliaia di Babbani – appariranno nove gigantesche bacchette che illumineranno il passaggio ogni sera dalle 18 e 45.

L’installazione è creata in collaborazione con Lumos, l’associazione benefica di J.K. Rowling, come parte City of London Arts Initiative for public art, sarà accompagnata in quel periodo da una serie di iniziative ed attività imperdibili per gli appassionati, da corsi di addestramento all’uso della bacchetta a un concerto musicale di una banda musicale militare sulle musiche dei film di Harry Potter e Animali fantastici. E naturalmente, anche le mega bacchette saranno quelle, ben riconoscibili, dei personaggi delle due saghe. Ulteriori informazioni saranno, via via, disponibili a questo link, che per ora ospita il trailer dell’evento.

Ma non solo: nell’attesa dell’uscita nelle sale di “Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald”, a Londra si prepara un’altra iniziativa legata ad uno dei momenti più pittoreschi dei racconti della Rowling: in vista del prossimo Natale, infatti, i Warner Bros. Studios stanno lanciando una cena di Natale nella Great Hall di Hogwarts.e

Il 25 settembre, infatti, alle ore 10 scatterà la vendita dei biglietti per un’iniziativa quasi esclusiva: le cene si svolgeranno, infatti, solo dal 10 al 12 dicembre e porteranno i commensali direttamente nell’atmosfera magica del Natale ad Hogwarts, tra lunghi tavoli in festa, decorazioni originali direttamente dalle scenografie dei film e grandi alberi di Natale addobbati.

Dopo aver camminato sul tappeto rosso, gli ospiti prenderanno posto sul set usato durante le riprese e troveranno la propria bacchetta sul tavolo; il tutto prima di gustare i primi due piatti di una deliziosa cena di Natale con i fiocchi (disponibili anche diete speciali per varie esigenze alimentari). Dopo cena, poi, l’esplorare degli Studios, ammirando set come la sala comune di Grifondoro e la cucina dei Weasley alla Tana, entrambi adornati come per le scene invernali della serie. Una selezione di dessert sarà poi servita sulla piattaforma 9 ¾, proprio accanto alla locomotiva originale dell’Hogwarts Express.

Ed ancora un rinfrescante bicchiere di Burrobirra, una passeggiata lungo la via dello shopping a Diagon Alley, prima di imbatterti nel modello mozzafiato del castello di Hogwarts coperto da uno strato di neve. La serata si concluderà con musica e ballo, con un bar fornito per coloro che desidereranno acquistare bevande aggiuntive.

Gli eventi “Dinner in the Great Hall” dello Studio Tour si svolgeranno, come detto, il 10, l’11 e il 12 dicembre dalle 18:00 a mezzanotte e sono aperti solo agli over 18. Gli ospiti saranno seduti a tavoli da 10 o 12 e i biglietti – come detto in vendita dal 25 settembre alle 10 – hanno un prezzo di £ 240 per persona.