Massimo Fiorio e Ferdinando Terranova ospiti ad Acquapendente

Riceviamo e pubblichiamo

Sono due in questa settimana ad Acquapendente gli appuntamenti con le serate di Cultura alla Fonte della Rugarella, nell’ambito del programma di eventi “R-Estate ad Acquapendente” promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con le realtà locali.

Dopo Catena Fiorello Galeano e Stefano Grego, il prossimo ospite – mercoledì 19 luglio 2023 alle ore 21.30 – è Massimo Fiorio, che presenterà il libro “Decarbonizzare la democrazia. Energia, terra e politica dalla rivoluzione industriale alla guerra russo-ucraina”. Fiorio è stato parlamentare dal 2006 al 2018 e vice presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati. In questo libro propone una riflessione sull’intreccio esistente tra il sistema politico-istituzionale e il regime energetico fossile che ne ha reso possibile l’evoluzione. Un legame che oggi richiede una ridefinizione di società, rapporti di potere e aspettative di giustizia, per avviarsi verso un’economia decarbonizzata e definire un nuovo pensiero ecologico.

A seguire, venerdì 21 luglio alle ore 18.30 la suggestiva location nel centro storico aquesiano ospita Ferdinando Terranova, autore di “Umanità smarrita. Imperialismo rieditato, capitalismo cannibale, lavoro povero”. Professore ordinario di Tecnologie per l’igiene edilizia e ambientale all’Università La Sapienza di Roma, Terranova ha collaborato a lungo con il professor Giovanni Berlinguer dell’Istituto d’Igiene e con il Ministero della Sanità in merito alle tematiche degli standard edilizi delle strutture sanitarie.

Le serate culturali proseguiranno nella prossima settimana con altri quattro incontri consecutivi a partire da lunedì 24 luglio quando sarà ospite l’ex presidente del Senato e magistrato Pietro Grasso (in questa occasione l’appuntamento si terrà in Piazza Girolamo Fabrizio). La rassegna alla Fonte della Rugarella continuerà fino all’11 agosto ed è organizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Acquapendente.