Domenica 7 dicembre dalle 11:50 circa Melaverde dedica uno speciale di circa 30 minuti alla Piana di Tarquinia, una delle aree agricole più fertili e produttive dell’Italia centrale. La trasmissione di Canale 5, condotta da Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding, è stata registrata in città il 13 e 14 novembre e offre approfondimenti sulla produzione locale, il territorio e la Centrale Ortofrutticola di Tarquinia. Venuto racconta come l’area, situata a un centinaio di chilometri da Roma in provincia di Viterbo e che si estende lungo la costa tirrenica tra la città di Tarquinia e il mare, rappresenti un’eccellenza per molti tipi di coltivazione, oltre che per l’allevamento. Il programma è fruibile anche in streaming e on demand su Mediaset Infinity.
Kiwi, melograno e la filiera ortofrutticola locale
Durante la puntata Vincenzo Venuto spiega come vengono coltivati e raccolti i kiwi, frutto originario della Cina ma che l’Italia produce ed esporta a livelli da leader mondiale. Altro protagonista è il melograno, ricco di antiossidanti più del vino rosso e del tè verde, oltre che di potassio e vitamina C. Lo speciale si sofferma anche sull’allevamento, completando il quadro delle attività agricole del territorio. Melaverde valorizza le tipicità della zona, la storia locale e il lavoro quotidiano che sostiene la filiera ortofrutticola e agroalimentare della Piana di Tarquinia.
Produttori protagonisti della narrazione
Durante la puntata saranno protagonisti i principali produttori della zona, tra cui Alessandro Serafini, Marco Sabbatini, Valentina Velluti, Giovanni Serafini e altri operatori che rappresentano le diverse realtà agricole della città e della piana. La trasmissione, secondo il format consolidato, vede Venuto ed Hidding dividersi per visitare due differenti zone del paese: mentre Venuto racconta Tarquinia e la sua piana, Ellen Hidding approfitta delle festività imminenti per visitare i Villaggi di Natale.
