Meteo, peggioramenti nel weekend: avvisi di criticità nella bassa Toscana

La Regione Toscana ha diramato un avviso meteo per la giornata di domani, sabato 14 febbraio. Viene prevista  CRITICITA’ MODERATA nelle zone C2, C3, C4 e F2 nei territori dei comuni di: Arcidosso, Campagnatico, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Orbetello, Roccalbegna, Roccastrada, Scansano, Scarlino,

PREVISIONI. Una perturbazione nord-atlantica è in avvicinamento e porterà un peggioramento del tempo a partire dalla sera di oggi, venerdì. Tra la sera di oggi, venerdì, e la mattina di domani, sabato, sono previste piogge soprattutto sulle zone nord-occidentali. La parte più intensa del peggioramento è prevista dal tardo pomeriggio di domani, sabato, quando, a partire dal nord-ovest e dalle zone occidentali, le precipitazioni si estenderanno alle zone interne e localmente potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Cumulati medi attesi fino alle 00 di domenica: area A, medi intorno a 20 mm, massimi fino a 70 mm (intensità oraria massima fino a 20-30 mm/h). area C medi intorno a 10-20 mm, massimi puntuali fino a 40 mm (intensità oraria massima fino a 20-30 mm/h). aree B, D, F medi non significativi, massimi puntuali fino a 30-40 mm (intensità oraria massima fino a 20-30 mm/h sull’area F, fino a 20 mm/h altrove). La quota neve è prevista intorno a 900-1000 metri nella serata di sabato.

Domenica, 15 Febbraio 2015  Ancora piogge diffuse durante la notte e locali temporali, sparse e di breve durata successivamente. Peggiora nuovamente in serata.

Possibili scenari in caso di CRITICITA’ ORDINARIA: PER PIOGGIA e TEMPORALI: possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.