Montalto di Castro, proposta per il riconoscimento di Pescia Romana come frazione del Comune

Un percorso di ascolto e confronto con i cittadini per riconoscere pienamente l’identità di Pescia Romana all’interno del Comune di Montalto di Castro. È questa la proposta annunciata dall’Amministrazione comunale attraverso una lettera pubblicata sui social, con l’obiettivo di avviare un dialogo partecipato sul futuro delle due comunità.

“Due realtà diverse ma complementari”

Nel messaggio rivolto ai cittadini, l’Amministrazione sottolinea il valore dell’unione tra Montalto di Castro e Pescia Romana, definendole due realtà “diverse ma complementari”. «Non esiste una comunità migliore dell’altra – si legge – ma persone, storie e tradizioni che insieme rendono più forte e più bella la nostra terra». Da qui l’intenzione di riconoscere a Pescia Romana lo status di frazione, in considerazione della sua crescita, dei servizi presenti, delle scuole, delle strutture sportive e della marina.

Verso un confronto pubblico con la cittadinanza

Nelle prossime settimane verrà avviato un percorso di ascolto e confronto con i residenti, che porterà alla definizione di una proposta da discutere in Consiglio Comunale. L’Amministrazione ha espresso la volontà di costruire questo progetto “con chiarezza, partecipazione e rispetto reciproco”, invitando i cittadini a contribuire con idee e osservazioni.