Monte Argentario, il 12 agosto sfila in notturna il Corteo Storico del Palio Marinaro

Corteo in notturna tra storia e tradizione

Martedì 12 agosto 2025, dalle ore 21:30, Porto Santo Stefano ospiterà il tradizionale Corteo Storico del Palio Marinaro in notturna. L’evento, organizzato dall’Associazione Argentario Vivo dal 1989, vedrà la partecipazione di 150 figuranti in abiti seicenteschi, tra cavalieri, dame, ancelle e soldati, che rievocano lo splendore dello Stato dei Presidi. Il corteo partirà dalla Fortezza Spagnola, attraverserà via Cetina, via Baschieri e il Lungomare, per concludersi sul piazzale dei Rioni.

Novità e suggestioni dell’edizione 2025

Tra le novità di quest’anno, il ritorno dell’imponente cannone restaurato, che arricchirà la rievocazione storica. La manifestazione potrà essere seguita anche in diretta streaming grazie al servizio curato da Lifebox Streaming, offrendo così l’opportunità di assistere all’evento anche a chi non potrà essere presente di persona.

La lettura del Bando di sfida

Alle 22:30 circa, sul piazzale del Comune, è in programma la lettura del Bando di sfida del Palio Marinaro, con i Rioni Croce, Pilarella e Valle che lanceranno la sfida alla Fortezza, vincitrice dell’ultima edizione. Un momento che darà ufficialmente il via alle attese per la gara remiera del 15 agosto, in programma nello “Stadio di turchese” di Porto Santo Stefano.