Nuova sede per l’Istituto San Benedetto: tanta gente all’inaugurazione

Tanta gente ed un clima di serena soddisfazione ed ambizione per il futuro: domenica 7 settembre 2014 presso l’Istituto Barbarigo si è tenuta le cerimonia di inaugurazione sede dell’Istituto Paritario “S. Benedetto” di Tarquinia. “Sede nuova per una scuola che ha una storia di un secolo, come testimoniano i tanti ricordi che, nell’affrontare il trasloco, in queste settimane, abbiamo con curiosità ritrovato”, spiega la Prof.ssa Maria Grazia Catone, nuovo Dirigente Scolastico, nel raccontare in breve la storia sia della scuola che della struttura che, da quest’anno, la ospiterà.

Una festa vera e propria per insegnanti, personale scolastico, alunni ed ex alunni, alla presenza di tanti tarquiniesi ed amici: a tutti è andato il ringraziamento del nuovo dirigente, in quello che di fatto è stato anche un passaggio di consegne con il Prof. Giovanni Franceschini, che per anni ha diretto l’istituto con competenza e particolare dedizione. A lui è stato dedicato un lungo, caloroso applauso.

Al taglio del nastro della struttura, la cui sistemazione è stata resa possibile sia dall’impegno del personale della scuola che dal sostegno volontario e gratuito di alcune ditte tarquiniesi, hanno partecipato Sua Eccellenza, Mons. Luigi Marrucci, Vescovo della Diocesi di Tarquinia-Civitavecchia, il sindaco di Tarquinia

Come ricordato nei discorsi che hanno anticipato l’inaugurazione vera e propria e la visita della struttura, l’Istituto “S. Benedetto” consta dalla scuola media e dal liceo a doppio indirizzo, linguistico e scienze umane, nella cui offerta formativa è previsto lo studio delle lingue inglese, francese e spagnolo. Tra i progetti più ambiziosi della scuola – ricordato con forte orgoglio dal Dirigente – proseguirà quello dedicato allo studio della lingua cinese, iniziato lo scorso anno in collaborazione con l’Istituto di Scienze Orientali Confucio, accreditato dall’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, insieme a tante altre attività, rivolte non solo agli studenti, per le quali sarà possibile prendere informazioni presso la segreteria dell’istituto.