
Due tra le più rilevanti manifestazioni culturali della provincia di Viterbo, il Tuscia in Jazz Festival e il Tuscia Film Fest, si uniscono per una serata all’insegna della musica e della solidarietà. Sabato 19 luglio alle ore 21, il Giardino dell’ex Chiesa di Santa Croce a Tuscania ospiterà il concerto “Cinema Italia”, con il sassofonista Rosario Giuliani e il fisarmonicista Luciano Biondini. L’ingresso sarà libero, con possibilità di donazione facoltativa a favore della ricerca contro la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).
Giuliani e Biondini: un dialogo musicale tra jazz e colonne sonore
Il concerto è un omaggio sentito a due giganti della musica da film italiana: Ennio Morricone e Nino Rota. Attraverso arrangiamenti originali e interpretazioni suggestive, Giuliani e Biondini riproporranno alcune delle melodie più amate della storia del cinema, da “Nuovo Cinema Paradiso” a “La Dolce Vita”, passando per “Mission” e “La Strada”. Il virtuosismo del sassofono di Rosario Giuliani e l’espressività della fisarmonica di Luciano Biondini si fonderanno in una performance intensa e coinvolgente, capace di emozionare un pubblico trasversale.
Musica, cultura e solidarietà: il festival prosegue a Monterosi
La serata rappresenta un esempio concreto di come cultura e solidarietà possano camminare insieme. Dopo la tappa di Tuscania, il Tuscia in Jazz Festival proseguirà a Monterosi, con un concerto dedicato a Massimo Urbani in programma il 26 luglio. Il progetto “Cinema Italia” è l’occasione per ascoltare dal vivo due tra i più apprezzati interpreti italiani della scena jazz contemporanea, in uno dei contesti più affascinanti della Tuscia. L’iniziativa è promossa anche dal Cineclub del Genio, organizzatore del Tuscia Film Fest e partner di rilievo a livello nazionale.
Info in sintesi
– Evento: Concerto “Cinema Italia”
– Quando: Sabato 19 luglio 2025, ore 21
– Dove: Giardino dell’ex Chiesa di Santa Croce, Piazza Basile – Tuscania (VT)
– Ingresso: Libero con donazione facoltativa
– Artisti: Rosario Giuliani (sax), Luciano Biondini (fisarmonica)
– Musiche di: Ennio Morricone e Nino Rota
– Organizzazione: Tuscia in Jazz Festival e Tuscia Film Fest
– Finalità: Raccolta fondi a favore della ricerca contro la SLA
