
Il festival “Paesaggi dell’Arte” chiude l’edizione 2025 con tre serate al Chiostro San Marco, dal 25 al 27 luglio. Il programma prevede due originali omaggi alla musica di Frank Zappa e una performance finale del duo Disorienti. Venerdì 25 luglio alle 21:30 sarà protagonista il duo The Girls in the Magnesium Dress, con Valentina Scheldhofen Ciardelli e Anna Astesano; sabato 26 luglio, alle 19:00, spazio al trio Shake Your Duty, formato dalla stessa Ciardelli con Anaïs Drago e Riccardo Angelo Strano. Domenica 27 luglio, alle 21:30, chiusura con Disorienti, formazione che unisce oud e violino per una proposta musicale trasversale.
Omaggi a Zappa con approccio cameristico e crossover
I primi due concerti rendono omaggio alla produzione meno nota di Frank Zappa, con particolare attenzione all’approccio acustico e cameristico del compositore americano. I due ensemble, attraverso repertori che includono anche Stravinsky, Scarlatti, Mozart e composizioni originali, si muovono tra jazz, classica e progressive rock, restituendo una visione musicale aperta alla contaminazione. I progetti sono stati presentati in sedi prestigiose a livello internazionale, come lo Zappanale Festival e il South Bank Center di Londra, e il trio Shake Your Duty ha pubblicato un disco omonimo nel 2024 per Parco della Musica Records.
Disorienti chiude tra improvvisazione e sonorità orientali
Il concerto conclusivo vedrà in scena Anaïs Drago e Peppe Frana nel progetto Disorienti, che intreccia improvvisazione, tradizione musicale mediorientale ed esplorazioni sonore fuori dai canoni della world music. Il festival è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia con il contributo della Regione Lazio, della Fondazione Carivit e la collaborazione del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia e della Soprintendenza ABAP per la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale. La direzione artistica è affidata a Emiliano Li Castro.
