PAGINEaCOLORI: a Tarquinia incontro con Maria Vittoria Alfieri sul rapporto tra bambini e cibo nell’era multimediale

Riceviamo e pubblichiamo

La settimana comincia presto con PAGINEaCOLORI, e gli appuntamenti si moltiplicano in questi giorni: a partire da venerdì 13 ottobre con l’incontro formativo dedicato al pubblico degli adulti, docenti, insegnanti e genitori.

Presso la Sala delle Arti della Biblioteca Comunale V. Cardarelli, alle ore 17, sarà Maria Vittoria Alfieri a confrontarsi con il pubblico in un intervento dal titolo “Aggiungi un posto al tablet”, per trattare il tema del rapporto tra bambini e cibo nell’era del multimediale.

“I più piccoli sono i più esposti (e i più ricettivi) ai milioni di stimoli e contenuti informativi che ci circondano oggi. – spiega la protagonista dell’incontro – Contenuti che, sempre più spesso, hanno per oggetto il mondo del cibo. Programmi tv, pagine web, profili social, app: la messa in scena del rapporto tra bambini e cucina è una delle più fertili linee di storytelling della contemporaneità. Vuoto entertainment? Spesso. Scaltro marketing? Anche. Ma non solo… Il racconto multimediale e multipiattaforma dell’accoppiata Bambini&Cibo è soprattutto un’incredibile opportunità per educare le nuove generazioni a un’alimentazione sana, etica e – perché no! – divertente”.

Maria Vittoria Alfieri si occupa da dodici anni di editoria scolastica digitale, dal 2006 è responsabile progetti digitali presso RCS Libri Education per l’area e-content, che ha portato alla progettazione di AulaDigitale, il sistema didattico nato per rispondere alla normativa della Legge 133 relativa all’obbligo di adozione di libri misti (carta + digitale) o interamente scaricabili. Progetta inoltre contenuti digitali per la scuola e progetti più complessi relativi ad ambienti di apprendimento collaborativo, ricerca semantica e piattaforme operative per la scuola, è stata dal 1997 al 2006 responsabile delle attività multimediali, settore Education, di Mondadori. Ha iniziato la sua carriera presso Einaudi Scuola ed è, infine, l’ideatrice di Immaginaria, la prima collana italiana di contenuti digitali per LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).