Parigi 2024: Place de la Concorde potrebbe trasformarsi in un gigantesco stadio

Place de la Concorde si trasforma in occasione delle Olimpiadi di Parigi del 2024 in un gigantesco stadio. Il Comitato organizzatore dei Giochi olimpici di Paris 2024 ha infatti presentato le prime immagini dello stadio olimpico proposto per far convivere i nuovi sport urbani nel programma in un unico luogo emblematico.

Situata nel cuore della capitale sulla vecchia Place Louis XV, la futura arena olimpica appare già come un forte simbolo di Parigi nel 2024. Inoltre, la scelta di Place de la Concorde non è banale, rappresentando il perfetto “collegamento tra il viale più bello del mondo, gli Champs-Elysées e il giardino delle Tuileries”. Tuttavia, bisognerà aspettare fino all’8 gennaio 2020 con la decisione finale del CIO per capire se un giorno il progetto possa concretizzarsi.

Naturalmente, questa posizione unica rafforza la dimensione spettacolare e popolare del progetto: un’ambientazione eccezionale, per accogliere discipline che devono essere anche all’altezza del luogo e dell’evento. Perché per il momento, nessuno di questi è mai stato presentato nel programma delle più prestigiose competizioni internazionali. Per l’occasione, gli organizzatori desiderano organizzare gare di basket 3×3, BMX free-style o breakdance, skate o arrampicata.