Parigi, almeno due vittime nell’esplosione in rue de Trevise. “Ma il coraggio dei pompieri ha evitato un bilancio ancor più grave”

Per ora è di due vittime e 32 feriti – di cui 8 in modo grave – il bilancio dell’esplosione avvenuta questa mattina in rue de Trevise, nel pieno centro di Parigi, a seguito di una fuga di gas in una boulangerie.

Un’esplosione di grande violenza, che ha scosso l’intera zona dell’Opéra e causato un incendio che ha coinvolto l’intero palazzo. Le due vittime sono dei vigili del fuoco, recatisi sul posto stamani attorno alle 8 e 30 a seguito della segnalazione di un forte odore di gas.

Le immgini dalla zona sono shokkanti, paragonabili a quelle che giungono dai luoghi di guerra: e fondamentale si è rivelato l’intervento dei pompieri che, secondo il Ministro dell’Interno francese, hanno permesso di salvare la vita ad almeno sette persone.

Ci sono anche quattro italiani coinvolti: una ragazza – Angela Grignano, di Trapani, al lavoro in quel momento nel vicino hotel Ibis – in gravi condizioni e tre inviati che erano a Parigi per seguire le manifestazioni dei gilet gialli. Si tratta di Valerio Orsolini, videomaker di Cartabianca, colpito da schegge sopra un occhio e già medicato, ritenuto in condizioni non gravi, del giornalista Claudio Pappaianni, rimasto illeso, e dell’inviato di Agorà Matteo Barzini, rimasto ferito ad una gamba e medicato con alcuni punti di sutura.