Parigi, domenica 3 febbraio gli Champs-Elysées (e altre strade dei primi 4 arrondissement) diventano isola pedonale per un giorno

Champs-Elysees-sans-voitures-paris

Gli Champs-Elysées saranno riservati ai pedoni la prossima domenica, 3 febbraio 2019, nell’ambito di un progetto che mira a renderli area pedonale per una domenica ogni mese.

Con “Paris Respire”, la Mairie de Paris spera di ridurre le emissioni di particelle fini. E dall’ottobre 2018, il perimetro senza auto è stato esteso ai primi quattro arrondissement di Parigi, così da permettere ai pedoni di godere del centro della capitale.

Un’iniziativa apprezzata da molti parigini (e visitatori), che consente di godere fascino della città senza veicoli a motore e senza inquinamento acustico.

“Questa misura è il frutto di un importante lavoro di partnership con il quartier generale della polizia, i sindaci del distretto e le associazioni di quartiere”, ha detto il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo.

Il provvedimento interessa la maggior parte delle strade di questi quartieri: tuttavia, le strade principali come Boulevard Sebastopol e altre sono risparmiati e rimangono aperti per garantire la circolazione.

Fino ad ora il sistema “Paris Respire”, creato nel 2003, riguarda 20 quartieri della capitale distribuiti nei vari distretti. In questi quartieri, nei fine settimana e nei giorni festivi, le strade sono chiuse al traffico automobilistico.