Parigi si prepara alle festività: il sindaco lancia gli eventi della Mairie de Paris per Natale e Capodanno

“Natale e Capodanno sono una grande opportunità per incontrarsi con parenti e amici a Parigi. Quest’anno abbiamo sviluppato un programma particolarmente ricco e festoso per i parigini, i residenti dell’Ile-de-France e i visitatori di tutte le età, in tutti i quartieri”. Anne Hidalgo, sindaco di Parigi, sui propri profili social lancia gli appuntamenti pensati dalla Mairie per le festività.

hotel de ville paris noelPlace de l’Hôtel de Ville (dal 14 dicembre al 6 gennaio)
Il piazzale del municipio di Parigi  si trasformerà in un enorme parco giochi, tutto decorato dai boscaioli della città con il legno del vivaio comunale Achères (Yvelines). “Ci sarà un carosello, un trenino, aree street food e bancarelle che presenteranno i prodotti fabbricati a Parigi. Ovviamente sarà presente un Babbo Natale! “

Du sport sur les quais (dal 22 dicembre al 2 gennaio)
Quando arriva il freddo, è tempo di vacanze invernali. Ma quest’anno serve dirigersi verso qualche un resort alpino, sui Vosgi o i Pirenei per goderti il ​​brivido dello sci. Niente discesa libera, ma puoi provare il biathlon, che mescola sci di fondo e tiro con la carabina, sulle banchine del IVe arrondissement e quindi emulare il pluricampione del mondo e l’olimpionico francese Martin Fourcade. Tranquilli, nessun vero colpo al bersaglio, troppo pericoloso, ma un tentativi con un fucile laser. Potrete anche fare un giro in carrozza, scalare una parete da arrampicata e persino trovare giochi da tavolo dalle 13:00 alle 17:00.

Des images sur les berges (dal 22 dicembre al 2 gennaio)
Per la prima volta la città decide di proiettare su un enorme muro delle rive della Senna, tra Notre-Dame e il pont au Change, dalle 17 a mezzanotte, immagini su Parigi e sul Natale. Un’opportunità per immergersi nella magia del Natale su questo schermo naturale di 140 m di lunghezza e 8 m di altezza.

Un bal à la Concorde (28, 29 e 30 dicembre)
La grande novità di questo fine dell’anno 2018: un momento di condivisione per tutti con un tendone a Place de la Concorde che può ospitare massimo 500 persone. Sarà un’occasione per incontrarsi e festeggiare dalle 7 di sera a mezzanotte per tre notti di fila.

Suoni e luci sull’Arco di Trionfo il 31 dicembre
Come ogni anno verrà proiettato sull’Arco di Trionfo, alle 23 h 30, un mix di suoni e luci. Se l’anno scorso parigini e turisti avevano seguito il peregrinare di un gatto nella capitale, il tema scelto quest’anno sarà la fraternità. Seguiranno il conto alla rovescia e i tradizionali fuochi d’artificio.

Circa 150 strade e 70 quartieri di Parigi saranno illuminati da fine novembre a inizio gennaio. L’Arco di Trionfo il 31 dicembre 2017