Un po’ di Tarquinia alle Olimpiadi? Sì, grazie al pallanuotista Marco Del Lungo, nato nella città tirrenica

(s.t.) C’è anche un po’ di Tarquinia ai Giochi Olimpici di Rio. Sembra incredibile – ed in effetti la cosa è frutto di poco più che una coincidenza – ma uno degli atleti che rappresenterà l’Italia ai Giochi Olimpici che scattano domani ha visto i suoi natali proprio nella cittadina tirrenica.

Si tratta di Marco Del Lungo, portiere della Nazionale Italiana di Pallanuoto che scenderà in vasca a Rio con ambizioni di podio: come ricordato anche dalla mappa interattiva del Coni – che specifica la provenienza di ogni rappresentante della delegazione azzurra – l’estremo difensore dell’AN Brescia è nato a Tarquinia il primo marzo del 1990. Residente a Civitavecchia, ha mosso nella città portuale – in particolare nell’Asd Cosernuoto – i primi passi nella pallanuoto, prima del trasferimento in Lombardia nel 2011. Nel giro della Nazionale dal 2013, Marco – come riporta il sito della Federnuoto – ha all’attivo 108 presenze, impreziosite dal bronzo Europeo a Budapest nel 2014.

Marco è uno dei 38 atleti azzurri provenienti dal Lazio – c’è anche il velista Mattia Camboni di Civitavecchia –, seconda regione più rappresentata dopo la Lombardia, che conta 45 atleti: tutti pronti a sfilare dietro la portabandiera Federica Pellegrini nella cerimonia inaugurale.

L’Italia della pallanuoto, in realtà, più che alla festa nello stadio pensa al match di debutto contro i rivali storici della Spagna: si scende in acqua sabato alle 16 e 40. Poi la Francia, lunedì 8 agosto, il Montenegro il 10, la Croazia il 12 e, infine, gli Stati Uniti il 14.