Presepe Vivente, finale in bellezza: oltre 4.000 presenze per l’Epifania

Riceviamo e pubblichiamo

Una chiusura fantastica per il Presepe Vivente di Tarquinia, che vive un giorno dell’Epifania con una quantità enorme di soddisfazione ed emozione: quelle garantite dalla vera e propria folla di visitatori che ha letteralmente invaso il percorso, dalla passione delle comparse, dall’entusiasmo degli organizzatori.

7.000 spettatori paganti in tre giorni di rappresentazione, senza considerare i tantissimi bambini che, sotto una certa età, non hanno necessità del biglietto: difficile raccontare con i numeri l’imponenza di una folla che incessantemente ha impegnato i tanti improvvisati attori che hanno provato a “raccontare” loro una rinata Betlemme. Le stime parlano, per il solo 6 gennaio, di oltre 4.000 persone lungo il percorso: ed un folto pubblico è anche quello che ha assistito, applaudendo, alla sfilata iniziale, quando i Re Magi con i loro cammelli hanno raggiunto la Natività.

Schiavi e sovrani, sacerdoti e legionari, artigiani ed artisti: la passeggiata nella storia per i vicoli tarquiniesi è stata un crescendo di apprezzamento, sino al culmine della Natività, in piazza Soderini. Un successo di gruppo, dallo staff degli organizzatori agli sponsor, dalle comparse agli enti che sostengono una macchina organizzativa pronta ad affrontare la gestione di un evento complesso ed articolato: sintomo – ancora una volta – di come l’unione faccia la forza e permetta di riempire, per tre giorni, Tarquinia di visitatori.

A coordinare l’organizzazione del Presepe Vivente 2013 è stata la Pro Loco Tarquinia, con la collaborazione del Comune e dell’Università Agraria di Tarquinia, del Comitato San Martino e dell’Associazione degli Anziani con l’Hobby del Modellismo.