Prime PagineaColori, a Tarquinia un incontro sugli albi illustrati con la formatrice Silvia Desideri

Prosegue il calendario di Prime PagineaColori con un nuovo incontro dedicato alla formazione e alla promozione della lettura. Venerdì 28 novembre 2025, alle 17, alla biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, si terrà l’appuntamento gratuito “Emozioni ed avventure: gli albi illustrati dai 3 ai 6 anni”, condotto da Silvia Desideri, educatrice, formatrice e fondatrice di Paesaggi di Carta, specializzata in letteratura per l’infanzia e linguaggi narrativi.

Obiettivi e contenuti dell’incontro con Silvia Desideri

Il breve corso offrirà strumenti e criteri per selezionare albi illustrati di qualità, capaci di stimolare nei bambini un immaginario ricco e libero da stereotipi. Un percorso che punta a sostenere la crescita di lettori curiosi e consapevoli, approfondendo il ruolo di immagini, parole e pause nella costruzione dei linguaggi narrativi dell’infanzia. L’evento si collega ai laboratori dedicati ai più piccoli e all’appuntamento “Suoni, immagini e silenzi. Libri e albi per lo 0-3”, proseguendo il fil rouge della scoperta dell’albo illustrato.

Una rete di collaborazioni a sostegno del progetto

Prime PagineaColori è la sezione del festival PagineaColori dedicata alla lettura per bambine e bambini da 0 a 6 anni. Il progetto, promosso dall’associazione Dandelion APS e vincitore del bando nazionale “Leggimi 0-6” del Cepell, si avvale di una rete di collaborazioni che coinvolge il Comune di Tarquinia, la Fondazione Molinari di Civitavecchia, la casa editrice Fatatrac, l’Italian Children Writers Association (ICWA), le cooperative Leonardo, Alicenova e Oltre le Nuvole, l’associazione Semi di Pace, la Sezione soci Etruria Unicoop Tirreno e la libreria La Vita Nova.