PROMOZIONE – 4-0 Corneto al Bolsena: la quota salvezza è ad un passo

di Attilio Rosati

Il dodicesimo uomo in campo per la Corneto, ieri mattina al Bonelli, non è stato il pubblico – quasi del tutto assente causa scrosci di pioggia mista a grandine – ma il virus influenzale, che decimando la compagine del Bolsena ha costretto Mister Valentini a presentarsi in campo con undici uomini contati e un infortunato a far numero in panchina. Nonostante ciò, gli ospiti combattono con valore: il numero undici Ciorba, pur zoppicando anch’esso, si danna per tenere alta la squadra e i lacustri lottano gagliardamente, come meglio possono per portare a casa almeno un punto; anzi, al 35’, a seguito di una bella e rapida azione, Menci costringe il portiere Iacomini a mettere una pezza.

Al 39’ l’episodio chiave: Martelli è atterrato in area di rigore da Dinarelli e Campari sblocca il risultato sul conseguente penalty. 1 a 0. Gli etruschi cominciano a tenere palla e aspettano. L’attesa dura fino al 6’ della ripresa, quando ancora Martelli viene steso in area un’altra volta e Forieri trasforma il secondo rigore sul quale però, gli ospiti hanno molto protestato. 2 a 0.

Reazione rabbiosa dei lacustri, si lotta su ogni palla ma al 15’ un’incursione in area di Rosati lanciato da Forieri porta alla rete del 3 a 0. Ancora Bolsena avanti a testa bassa, Mister Valentini tenta il tutto per tutto sostituendo l’acciaccato Ciorba con l’acciaccato Cosimi, ma la partita è oramai segnata e al 19’ arriva anche la quarta rete, complice un’indecisione del portiere Porta che si butta in ritardo su un tiro da lontano di Forieri. 4 a 0. Gli etruschi si limiteranno, da quel momento in poi, ad amministrare la partita fino al fischio finale.

 

CORNETO TARQUINIA: Iacomini, Cruciani (21’st Borreale), Gibaldo, Bordi, Galli, Loi, Campari (28’ st Sabbatini), Chiaranda, Rosati, Forieri, Martelli (15’ st Codoni). A disp. Vittori, Lemme, Fattorini. All. Ercolani.

NUOVA BOLSENA: Porta, Dinarelli, Guerrini, Scorsono, Anada, Pieri, Menci, Stoscovic, Rovinetti, Lorenzini, Ciorba, (8’ st Cosimi) ). All. Valentini.

Reti: 39’ pt Campari (R), 6’ st. Forieri (R), 15′ st Rosati, 19’ st Forieri;
Ammoniti: Martelli (CT); Dinarelli (NB).

Direttore di gara: D’Antoni di Ciampino
Assistenti: Musumeci di Ciampino; Ticani di Roma 2.