Roma, gli appuntamenti della Sovrintendenza Capitolina dal 22 al 28 agosto

Area sacra di Torre Argentina - Roma _ Zetema

Una settimana di visite, aperture serali e itinerari speciali

Dal 22 al 28 agosto Roma propone un ricco calendario di iniziative culturali promosse da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. In programma visite guidate, aperture straordinarie, laboratori e passeggiate tra i luoghi più suggestivi della città. Molte attività sono gratuite o accessibili con la Roma MIC Card.

Villa di Massenzio, Mura Aureliane e altre aperture straordinarie

Sabato 23 agosto la Villa di Massenzio, lungo l’Appia Antica, resterà aperta in orario serale dalle 19 alle 22, con guide a disposizione dei visitatori. Venerdì 22 agosto sarà possibile percorrere il Camminamento delle Mura Aureliane da Porta Pinciana a via Marche, mentre sabato si apriranno la Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo e il giardino retrostante. Domenica 24 agosto sarà invece visitabile il complesso dei Trofei di Mario e della Porta Magica ai Giardini Nicola Calipari in piazza Vittorio.

Passeggiate, laboratori e visite con Roma MIC Card

Il programma prevede anche itinerari speciali a Villa Doria Pamphilj (22 agosto), un laboratorio all’Ara Pacis dedicato al disegno dal vero (24 agosto), e due appuntamenti del ciclo aMICi per i possessori della Roma MIC Card, tra cui la visita alla Terrazza del museo del Teatro Argentina (26 agosto) e la mostra “Una Regina polacca in Campidoglio” ai Musei Capitolini (28 agosto). Tutti gli eventi richiedono prenotazione allo 06 06 08.

Info in sintesi

Date: dal 22 al 28 agosto 2025
Luoghi: Villa di Massenzio, Mura Aureliane, Gianicolo, piazza Vittorio, Musei Capitolini, Ara Pacis, Villa Doria Pamphilj
Ingresso: gratuito o con Roma MIC Card
Prenotazioni: 06 06 08 (tutti i giorni ore 9-19)
Info: www.museiincomuneroma.itwww.sovraintendenzaroma.it