Sabato 3 agosto l’apertura serale gratuita del Musée du Louvre

Musée du Louvre Paris

Il Museo del Louvre propone, da qualche tempo, una notte gratuita ogni primo sabato del mese., con tutta una serie di attività gratuite su registrazione.

Il prossimo appuntamento è per sabato 3 agosto 2019: una “notte al museo” in cui sarà possibile osservare i grandi capolavori, ma anche vivere le attività insolite proposte, accessibili su prenotazione.

Durante queste notti gratuite, si ha libero accesso a gran parte del Louvre: dalle Nozze di Cana del Veronese alla Nike di Samotracia, dalla Venere di Milo, alla Libertà che guida il popolo di Delacroix, sino naturalmente alla Gioconda.

E i fortunati godranno di intrattenimento gratuito nell’ala Richelieu: spettacoli di danza, visite guidate, concerti, laboratori gratuiti per bambini e adulti, un angolo lettura e un’area giochi da tavolo, con il programma che cambia di mese in mese.

Con questa iniziativa, il Louvre vuole riportare nelle sue sale i parigini, i giovani e le famiglie. Le serate di questo tipo sono in aumento nei musei parigini: già il Musée d’Orsay o il musée du Quai Branly propongono serate festive in cui offrire qualcosa di diverso dalla solita visita con code infernali. Senza prenotazione, è necessario mettere in conto una bella attesa.