San Martino al Cimino, il 13 agosto il tradizionale concerto d’organo in Abbazia

Nella splendida cornice cistercense, un appuntamento musicale tra storia, spiritualità e capolavori barocchi

Mercoledì 13 agosto 2025, alle ore 18:15, l’Abbazia Cistercense di San Martino al Cimino tornerà a ospitare il concerto organistico estivo, appuntamento molto atteso da appassionati, turisti e residenti. Come ogni anno, l’evento sarà a ingresso libero e offrirà un’esperienza musicale immersiva all’interno di una delle architetture più affascinanti del territorio viterbese, nel cuore del borgo caro a Donna Olimpia Maidalchini.

Due organi storici, un unico viaggio tra i grandi autori

Il concerto avrà come protagonisti due monumentali organi storici custoditi all’interno dell’Abbazia: il Priori (1846), capolavoro italiano collocato alla destra del transetto, e l’Harrison inglese (1913), sulla sinistra. Strumenti unici per timbro e potenza sonora, perfetti per esaltare le composizioni di grandi maestri del passato. In programma brani di Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, Gaetano Donizetti, John Stanley e altri autori, in un repertorio ricco di suggestioni barocche e romantiche.

Un omaggio a Padre Bonaventura Pulcini

Il concerto è offerto dalla Parrocchia dell’Abbazia, in memoria di Padre Bonaventura Pulcini, figura centrale nella storia recente del borgo, che promosse l’installazione dell’organo Harrison e il restauro del grande Priori. Alla consolle siederà il Maestro Ferdinando Bastianini, tra i più apprezzati interpreti italiani del repertorio organistico. L’evento si inserisce in una lunga tradizione musicale che rende l’Abbazia di San Martino un punto di riferimento per la cultura e la spiritualità nella Tuscia.

Info in sintesi

Concerto organistico estivo
Data: mercoledì 13 agosto 2025
Ora: 18:15
Luogo: Abbazia Cistercense di San Martino al Cimino (VT)
Organista: M° Ferdinando Bastianini
Ingresso libero
In programma: musiche di Bach, Donizetti, Stanley, Vivaldi e altri
Evento in memoria di Padre Bonaventura Pulcini
Organizzazione: Parrocchia di San Martino al Cimino