Santa Fiora, presentata la stagione teatrale 2025/2026 al Teatro Camilleri

Campagna abbonamenti e titolo della stagione

Il Comune di Santa Fiora e la Fondazione Santa Fiora Cultura hanno presentato la nuova stagione teatrale 2025/2026 al Teatro Comunale Andrea Camilleri, intitolata “Dilli che vènghino”. La campagna abbonamenti è aperta: per gli abbonati della scorsa stagione è garantito il diritto di prelazione sul posto fino a sabato 27 settembre. Il cartellone unisce nomi di rilievo e produzioni originali, con l’obiettivo di proporre una riflessione sui linguaggi contemporanei, la memoria e il futuro.

Il programma degli spettacoli da novembre ad aprile

La stagione si apre il 23 novembre con Valerio Aprea in “Lapocalisse”, testi di Makkox. Il 13 dicembre Caterina Guzzanti e Federico Vigorito portano in scena “Secondo lei”. Due appuntamenti a gennaio: il 14 con Andrea Pennacchi in “Una piccola Odissea” e il 31 con Marco Baliani in “Quando gli Dei erano tanti”. Il 21 febbraio è la volta di “Marcinelle” di Ariele Vincenti, con il Coro dei Minatori di Santa Fiora. L’8 marzo Maria Teresa Delogu presenta “Staffetta non basta”, seguito il 28 marzo da “456” di Mattia Torre con Massimo De Lorenzo, Carlo De Ruggieri, Cristina Pellegrino e Giordano Agrusta. La chiusura è affidata il 12 aprile a “La bottega di Sghio”, rielaborata da Marco Consorti e messa in scena dal Gruppo Senza Sipario con la direzione di Bruno Santini.

Dichiarazioni e obiettivi della programmazione

“Con questa stagione – afferma l’assessora alla Cultura Serena Balducci – confermiamo la volontà di investire nella cultura come strumento di crescita e coesione sociale. Il Teatro Camilleri è ormai un punto di riferimento della comunità”. Il direttore artistico Roberto Nicorelli sottolinea il valore del titolo scelto, “Dilli che vènghino”: “Un invito genuino e spontaneo a vivere il teatro come luogo di incontro e memoria, pronti ad affrontare il futuro con partecipazione”.

Info in sintesi

Evento: Stagione teatrale 2025/2026 – Teatro Comunale Andrea Camilleri
Luogo: Santa Fiora (GR), via S. Rocco
Periodo: 23 novembre 2025 – 12 aprile 2026
Primo spettacolo: 23 novembre, Valerio Aprea in “Lapocalisse”
Artisti e titoli principali: Caterina Guzzanti, Andrea Pennacchi, Marco Baliani, Ariele Vincenti, Maria Teresa Delogu, Mattia Torre, Bruno Santini
Campagna abbonamenti: prelazione fino al 27 settembre 2025 per gli abbonati 2024/25
Contatti: WhatsApp 353 45 88 492; Facebook Fondazione Santa Fiora Cultura