Santa Severa 2025, oltre 10.000 spettatori in venti giorni al Castello

Con più di 10.000 spettatori e numerosi sold out nei primi venti giorni di programmazione, la rassegna “Vivi il Castello di Santa Severa 2025” si conferma uno degli appuntamenti culturali di riferimento dell’estate laziale. Promossa dalla Regione Lazio e organizzata da LAZIOcrea con la direzione artistica di ATCL, la manifestazione valorizza uno dei luoghi simbolo della cultura sul litorale tirrenico. Grande successo anche per la mostra “Warhol e Banksy”, curata da Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta, aperta fino al 18 settembre, con visite guidate ogni sabato alle 19:00.

Musica, danza e comicità: il programma dal 22 al 27 luglio

La settimana si apre il 22 luglio con la rassegna cinematografica “Le dive della Titanus”, che celebra Franca Valeri e Giovanna Ralli con Un eroe dei nostri tempi di Monicelli, seguita il 23 luglio da Sylva Koscina in La nonna Sabella di Dino Risi. Il 24 luglio è la volta del Balletto di Roma con Giulietta e Romeo, la produzione di maggior successo del repertorio della compagnia, firmata da Fabrizio Monteverde. Il 25 luglio protagonista sarà Max Giusti con lo spettacolo comico “Bollicine”, mentre il 26 luglio salirà sul palco Anna Mazzamauro con Com’è ancora umano lei, omaggio teatrale a Paolo Villaggio. Entrambi gli spettacoli sono a pagamento con biglietti disponibili su Ticketone.

Libri, degustazioni e teatro per bambini: gli eventi di domenica 27 luglio

Domenica 27 luglio si apre alle ore 19:00 con la rassegna Libri e Calici: sarà presentato il romanzo Ara – Il romanzo della Gurfa di Luisa Caterina De Caro, accompagnato dalla degustazione di vini del Lazio a cura di Arsial. L’incontro sarà moderato da Francesca Lazzeri e arricchito dal commento enologico del sommelier Samuele Sansonetti. Alle 21:00, spazio al teatro per famiglie con La storia di Hansel e Gretel, spettacolo consigliato dai 6 anni in su, che rilegge in chiave evocativa e contemporanea la celebre fiaba. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21, mentre l’area food è attiva dalle 18:30.