Sara Torresi: “L’Agraria dalla parte dei bambini”

Riceviamo e pubblichiamo

Borse di studio per i più piccoli. Un corso concorso i cui premi andranno alla scuola. Libri e mobilio per la realizzazione di una biblioteca per l’infanzia. Un bando interamente finanziato dall’Università Agraria, dal titolo “rispettiAMO il bosco”.

Per Sara Torresi, Vice Presidente dell’Ente si tratta “di un progetto importante, condiviso tra scuola e Università Agraria. Verranno svolte attività didattiche presso il Centro Aziendale della Roccaccia. Visita guidata con personale qualificato ed escursione nel bosco all’interno del percorso Lucignolo, grazie alla consueta disponibilità dell’associazione Con-tatto Natura. Seguirà la realizzazione di elaborati”.

“La scuola per l’infanzia sarà impegnata in un lavoro grafico pittorico di gruppo. Le classi prima, seconda e terza delle elementari dovranno realizzare un collage con materiali raccolti nel bosco. Le classi quarta e quinta saranno impegnate a realizzare un album fotografico. La commissione giudicante sarà composta da insegnanti in pensione.

In premio scaffali pieni di libri per costituire una biblioteca didattica, i libri saranno acquistati esclusivamente presso le attività commerciali di Tarquinia. A vincere sarà comunque la scuola. L’obiettivo non è solo invitare alla lettura, ma far condividere soprattutto per i più piccoli questo momento con i propri genitori.

Parlare di ambiente significa educare le future generazioni al rispetto della natura. Il nome del progetto “rispettiAMO il bosco”. L’Università Agraria con i suoi oltre 2.500 Ha di boschi costituisce il polmone verde della città, giusto abituare i più giovani a difendere e rispettare un simile patrimonio. Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Laura Candelo, al dirigente scolastico, alle sue collaboratrici e agli uffici dell’Università Agraria di Tarquinia. La consegna dei premi avverrà a Natale, buon lavoro a tutti i bambini”.