Semplice e di stagione – La zucca: proprietà, benefici…e una ricetta per gustarla!

La zucca, l’ortaggio autunnale per eccellenza, arrivò in Europa nel XVI secolo, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae e viene raccolta in Italia da settembre a tutto novembre.

Versatile e nutriente, contiene pochissime calorie, solo 26 per 100 grammi. Tra le diverse sostanze nutrienti della zucca ci sono moltissime vitamine, dalla A alla B alla C. In particolare, come svela il suo colore arancione, possiede moltissimo betacarotene, il precursore della Vitamina A, un antiossidante davvero potentissimo. La zucca è un antiossidante per eccellenza, limita la formazione di radicali liberi e aiuta anche nella prevenzione contro i tumori. Possiede inoltre un altissimo numero di fibre che migliorano il transito intestinale, riequilibrando la flora.

Particolarmente indicata quindi per chi soffre di stitichezza, di colite e di emorroidi e grazie al suo altissimo quantitativo di acqua favorisce  la diuresi e aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine e a sgonfiarsi.

Curiosa portatrice di benefici psico-fisici, la zucca aiuta anche a liberarsi dall’ansia e dallo stress perché  contiene magnesio, un rilassante muscolare naturale, e triptofano, sostanza che aiuta nella produzione della serotonina, utile contro l’insonnia e la depressione.

Può essere consumata e cucinata in infiniti modi, perfino cruda, in modo tale che il suo contenuto vitaminico venga mantenuto intatto, o  altrimenti cucinata al vapore, al forno, stufata o lessata.

 “Vellutata di zucca”

Ingredienti:
sedano, carota, cipolla per soffritto
olio e.v.o.
una patata medio-grande
500 g di zucca
500ml circa di brodo vegetale
sale e pepe q. b.

Preparazione:
Soffriggere sedano, carota e cipolla tritati, aggiungere la zucca e le patate precedentemente tagliati a cubotti anche grossolani e far rosolare per qualche minuto a fuoco vivo. Salare e pepare. Aggiungere il brodo vegetale a coprire gli ingredienti e lasciare cuocere con il coperchio per 20-25 minuti circa a fuoco medio. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione.

Il risultato dovrà essere un composto vellutato appunto, cremoso ma non troppo denso. Servire con un giro di olio a crudo e del pepe a piacere. Ottima con dei crostini di pane. Leggera e nutriente, buon appetito!