Sport e aeronautica: un bilancio della conferenza organizzata dal Panathlon Club

Riceviamo e pubblichiamo

“L’eccellenza dell’’attività agonistica degli atleti del Centro Sportivo Aeronautica Militare di Vigna Di Valle è ormai di primissimo ordine, basti pensare che dei 29 atleti dell’Aeronautica  qualificati per le Olimpiadi di Londra ben 14 sono saliti sul podio. Ciò vuol dire che il 48% degli atleti ha vinto delle medaglie:  cinque ori, un argento e otto bronzi” afferma con orgoglio il capitano Andrea Colotti durante la conferenza sul tema “Lo sport in aeronautica militare”, organizzata dal Panathlon Club di Viterbo e dal suo presidente, l’avvocato Andrea Stefano Marini Balestra, presso il Ristorante del capoluogo “LA ZAFFERA”. Il capitano Colotti, mentre scorrevano le immagini di alcuni filmati, ha illustrato dettagliatamente l’organizzazione del  centro sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle articolato nelle seguenti discipline: Atletica Leggera, Beach Volley, Equitazione, Ginnastica Artistica e Ginnastica Ritmica, Pallacanestro, Pallavolo, Scherma,  Tennistavolo, Tiro a Volo ,Tiro con l’Arco,  Vela – Wind Surf.

“Da sempre, però, la parte più ampia dell’attività agonistica di alto livello è stata svolta da scherma, atletica leggera, pallacanestro, vela ed equitazione – prosegue il capitano – a queste discipline, con il nuovo millennio e con tutte le trasformazioni che hanno interessato l’Aeronautica Militare, se ne sono aggiunte altre che hanno proiettato l’attività di tutto il Centro Sportivo verso una nuova realtà di altissimo livello”.

Ormai il Centro Sportivo Aeronautica Militare opera per la tutela del patrimonio sportivo nazionale e grazie al contributo del suo personale tecnico-specialista opera un’attenta ricerca dei migliori talenti e contribuisce allo sviluppo tecnico-teorico delle dinamiche sportive”.

Presenti alla serata, ieri sera, anche il colonnello Antonio Gaetano Coppola, comandante della Scuola Marescialli Aeronautica Militare dell’aeroporto di Viterbo, e il sergente dell’Aeronautica Militare  Ilaria Salvatori che, sfoggiando con profondo orgoglio, la medaglia d’oro vinta alle Olimpiadi di Londra per il fioretto a squadre, ha parlato della sua straordinaria esperienza dichiarando che “ per raggiungere certi risultati oltre alla grande passione ci vuole anche un grande impegno. Mi alleno tutti i giorni tre ore la mattina e tre ore il pomeriggio. Ci vuole molto sacrificio per raggiungere certi traguardi”.

Tutte le Forze Armate e le Forze di Polizia forniscono attraverso i loro gruppi sportivi un importante sostegno all’intero movimento sportivo di eccellenza del nostro Paese. Negli ultimi anni tra il centro sportivo dell’Aeronautica militare di Vigna di Valle, il Coni e le sue Federazioni sportive si è creata una tale sinergia da sostenere con efficacia lo sport nazionale tanto da raggiungere lusinghieri risultati alle Olimpiadi di Londra.

Gli atleti dell’Aeronautica Militare, però, sono i migliori, lo dicono i numeri delle medaglie conquistate e i risultati ottenuti. Subito dopo gli atleti appartenenti alle Fiamme Oro e all’Arma dei Carabinieri.

L’Arma azzurra,  però, si gode il primato pensando a un futuro ancora più ricco di soddisfazioni. Il merito, naturalmente, va agli atleti che gareggiano ma anche a chi lavora dietro le quinte.