Tamara e Claudio, due tarquiniesi bloccati a Civitavecchia sulla Costa Smeralda

Anche due tarquiniesi a bordo della nave da crociera Costa Smeralda ancorata al porto di Civitavecchia da stamani: il sospetto di casi di Coronavirus legati alle condizioni di salute di due passeggeri cinesi ha infatti bloccato questa mattina tutti gli occupanti sulla nave, in attesa delle analisi subito disposte dall’umiltà di emergenza della ASL salita a bordo. 

Si tratta di Tamara e Claudio, da stamani quindi in attesa di terminare la propria vacanza e fare ritorno a Tarquinia ma tutt’ora bloccati sulla nave. Nel primo pomeriggio la capitaneria pareva aver autorizzato gli sbarchi dei passeggeri che dovevano terminare il proprio viaggio a Civitavecchia, ma il sindaco della cittadina portuale ha bloccato tutto in attesa dei responsi ufficiali delle analisi, i cui primi riscontri sembrerebbero comunque rassicuranti.

“Stiamo bene – raccontano, raggiunti telefonicamente – e chiaramente ci rendiamo conto che, vista la situazione, è giusto siano scattati tutti i necessari protocolli di sicurezza”.

“Chiaro anche che la mancanza di comunicazioni porti nervosismo e qualche difficoltà. – continuano – Di fatto, abbiamo ricevuto dal comandante due soli comunicazioni, e ancora non abbiamo idea di cosa dovremo fare, se sbarcare o restare a bordo. Molte cose le abbiamo sapute da internet o dai conoscenti all’esterno, anche che pareva oggi potessimo sbarcare, quando poi il sindaco ha detto no”.

Verso il tardo pomeriggio, il circa migliaio di occupanti che avrebbero dovuto sbarcare sono stati rimandati in cabina, dopo un pomeriggio di attesa.