Tarquinia, al via l’edizione 2025/2026 del concorso “Presepe in Famiglia” promosso da Viva Tarquinia

Dettaglio di un presepio tradizionale
Foto di Gabriella Clare Marino su Unsplash

L’Associazione Culturale “Viva Tarquinia” apre l’edizione 2025/2026 del concorso presepistico “Presepe in Famiglia”, rivolto ai cittadini di tutte le età. L’iniziativa, patrocinata dalla Città di Tarquinia e con la collaborazione della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, prevede la partecipazione gratuita e consente l’iscrizione di presepi realizzati da singoli o gruppi, sia in ambito domestico sia all’interno delle chiese del territorio.

Modalità di partecipazione e invio delle opere

Per iscriversi è necessario inviare entro il 5 gennaio 2026 una e-mail a ass.cult.vivatarquinia@gmail.com contenente le fotografie del presepe, un eventuale video, il titolo dell’opera, il nome dell’autore, le dimensioni e i materiali impiegati. Tutte le realizzazioni saranno sottoposte alla valutazione di una commissione nominata dall’associazione, incaricata di esaminare le proposte presentate.

Premi previsti e criteri di valutazione

Il concorso assegnerà tre riconoscimenti: “Vincitore assoluto”, “Presepe più originale” e “Presepe – Storia di una tradizione”. La premiazione è prevista nel mese di gennaio. Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare la creatività dei partecipanti e promuovere le tradizioni natalizie locali attraverso diverse forme artistiche e interpretative.