Tarquinia: all’Università Agraria un convegno su agricoltura, dissesto idrogeologico, geotermia e colture agricole di rotazione

Riceviamo e pubblichiamo

Il 18 Gennaio 2019 dalle ore 16,30 all’Università Agraria di Tarquinia si parlerà di Agricoltura, di Dissesto Idrogeologico, di Geotermia e di Colture Agricole di Rotazione. Particolare attenzione sarà rivolta alla coltivazione della Canapa, già diffusa ai tempi degli Etruschi ed oggi ritornata ad essere seguita con molta attenzione dal mondo agricolo come possibile prodotto di rilancio del nostro territorio, anche in virtù delle recenti Leggi Europee adottate dall’Italia in materia di Biocombustibili e materie prime industriali.

Un Convegno questo – riferisce il Vicepresidente dell’Ente Alberto Tosoni – organizzato dall’Amministrazione dell’Ente con lo scopo di dare notizie ed informazioni utili ai produttori agricoli e tecnici del settore sugli ultimi aggiornamenti in materia, sullo stato di avanzamento degli impieghi e sui Bandi e Fondi rivolti alla diversificazione delle classiche culture e attività agricole.

Presidente Sergio Borzacchi – un’ occasione di confronto, questa, che sarà messa a disposizione di tutti gli interessati per dare e scambiare dati utili sugli approcci alternativi all’agricoltura tradizionale, il tutto sotto un ottica generale strettamente connessa alle prossime misure Europee e Nazionali tendenti alla salvaguardia dell’Ambiente.

Presenzierà il Convegno la D.ssa Viviana Macciocca dell’Associazione Tuscia Nostra che riferirà sulla storica utilizzazione delle Canapa sul nostro territorio e se ne parlerà con l’Ing. Giovanni De Caro Presidente dell’Associazione Tuscia Canapa che illustrerà tutti gli aspetti della canapicoltura, dalle rendite di mercato agli incentivi pervisti, dalla filiera alla sua utilizzazione etc.

Interverrà la D.ssa Rosanna Fantucci Geologa ed esperta di tecniche di conservazione dei terreni e di geotermia a bassa entalpia. Saranno presenti anche giornalisti ed esperti di questioni ambientali come il Dirigente Nazionale dell’Associazione Ambientalista “Fare Verde” Silvano Olmi ed Alessandro Sacripanti Consigliere delegato all’ambiente.

Il Vicepresidente Tosoni – conclude – ringraziando anticipatamente tutti coloro che si sono resi disponibili a partecipare a questo convegno e tutti gli altri Amministratori dell’Ente che interverranno ed il giornalista Fabrizio Ercolani per la gentile disponibilità concessa a partecipare.