Tarquinia, apertura straordinaria il 2 agosto alle tombe del Tifone e del Morto

Sabato 2 agosto 2025, alle ore 17.30, sarà possibile partecipare a una visita guidata straordinaria alle tombe del Tifone e del Morto, nel sito archeologico di Tarquinia. L’iniziativa offre l’occasione di accedere a due tra le sepolture più suggestive della necropoli etrusca, generalmente non aperte al pubblico, accompagnati da personale esperto. L’evento è promosso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale.

Prenotazione obbligatoria entro il 29 luglio

Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuarsi entro e non oltre lunedì 29 luglio 2025, scrivendo all’indirizzo: sabap-vt-em.tarquinia@cultura.gov.it . I posti disponibili sono limitati e l’accesso sarà garantito solo a coloro che riceveranno conferma. A seguito della prenotazione, verrà inviata una liberatoria di responsabilità da compilare. È consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse, considerato il terreno irregolare dell’area.

Un’occasione per scoprire il patrimonio etrusco

La Tomba del Tifone e la Tomba del Morto rappresentano due testimonianze significative dell’arte funeraria tarquiniese. Le aperture straordinarie come quella del 2 agosto sono momenti preziosi per valorizzare un patrimonio storico-artistico unico e per avvicinare cittadini e visitatori alla conoscenza diretta dei siti archeologici meno accessibili della città.