Tarquinia, il Pozzo delle Meraviglie racconta i suoi segreti: dagli Etruschi ai Templari

Un viaggio millenario chiude il ciclo “Tra terra e mare”

Sarà una serata tra storia, archeologia e scoperta quella di giovedì 7 agosto 2025, alle 21.30, a Parco Palombini nel cuore di Tarquinia. L’appuntamento conclude il ciclo di conferenze “Tra terra e mare”, organizzato dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia (STAS), con l’incontro dedicato al suggestivo Pozzo delle Meraviglie di Campo della Fiera. Protagonisti della serata Mario Mazzoli, tecnico di archeologia subacquea, e Massimo D’Alessandro, regista e documentarista, entrambi membri dell’ASSO – Archeologia Subacquea Speleologia Organizzazione ETS.

Il Pozzo delle Meraviglie tra storia sacra e reperti unici

L’incontro si aprirà con un affascinante racconto che attraversa oltre dieci secoli di storia, dalle civiltà etrusche e romane fino al passaggio di francescani e templari. Al centro, le più recenti scoperte emerse nel corso dell’ultima campagna di scavi, chiusa nell’agosto 2023 sotto la direzione del professor Danilo Leone. I reperti – tra cui maioliche databili tra XIII e XV secolo – sono stati rinvenuti a 11,15 metri di profondità, in condizioni di conservazione eccezionali, e rappresentano un patrimonio archeologico e conoscitivo di straordinaria importanza per la comprensione dell’intera area del Campo della Fiera.

Protagonisti della serata: Mazzoli e D’Alessandro

L’evento vedrà l’intervento di Mario Mazzoli, fondatore e direttore generale di ASSO, figura di riferimento internazionale nell’ambito dell’archeologia subacquea e speleologia scientifica. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, il Tridente d’Oro e il Premio Effemeridi. Accanto a lui Massimo D’Alessandro, regista con oltre quarant’anni di carriera, fondatore di Studio Blu Production e ideatore del portale ASSONET, primo hub digitale italiano dedicato al settore. D’Alessandro è attualmente media manager della Federazione HYPOGEA, con all’attivo 19 documentari a diffusione internazionale.

Info in sintesi

Titolo evento: “Tra terra e mare” – Conferenza finale sul Pozzo delle Meraviglie

Quando: Giovedì 7 agosto 2025, ore 21.30

Dove: Parco Palombini, centro storico di Tarquinia

Ospiti: Mario Mazzoli (ASSO), Massimo D’Alessandro (regista e documentarista)

Organizzazione: STAS – Società Tarquiniense d’Arte e Storia

Patrocini e collaborazioni: Ministero della Cultura, Assonautica Viterbo, Unicoop Tirreno, Centrale Ortofrutticola Tarquinia, Università per Stranieri di Siena, Fondazione Vulci, Soprintendenze ABAP

Ingresso: libero