Tarquinia, l’8 maggio viabilità modificata per la processione della Madonna di Valverde

In occasione delle celebrazioni per la Patrona di Tarquinia, la Madonna di Valverde, giovedì 8 maggio 2025 si terrà la tradizionale processione religiosa con partenza dal Duomo al termine della Santa Messa delle 17. L’evento interesserà interesserà Piazza Duomo, Via G. Mazzini, Piazza Cavour, Via Umberto I°, Via XX Settembre, Via G. Garibaldi, Via dello Statuto, Via S. Giuseppe, Piazza G. Matteotti, Piazza Nazionale, e C.so V. Emanuele per rientrare presso il Santuario Madonna di Valverde del centro storico. Il corteo comporterà modifiche temporanee alla circolazione stradale, disposte tramite ordinanza della Polizia Locale per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione.

Soste vietate e senso vietato in diverse aree del centro

Dalle ore 15 alle 21 dell’8 maggio sarà vietata la sosta con rimozione forzata su tutto il percorso della processione. Anche i veicoli al servizio di persone con mobilità ridotta saranno soggetti al divieto. Prevista inoltre la sospensione temporanea della circolazione limitatamente al passaggio del corteo. Contestualmente, l’attivazione dell’Area Pedonale Urbana di Corso Vittorio Emanuele sarà anticipata alle ore 15:00 fino alle 4:00 del giorno successivo.

Limitazioni anche per occupazioni suolo pubblico

L’ordinanza prevede inoltre che tutte le occupazioni temporanee di suolo pubblico lungo il percorso della processione vengano gestite in modo da non interferire con il passaggio dei fedeli. La Polizia Locale coordinerà gli interventi, con il supporto delle altre forze dell’ordine e dei servizi di emergenza.