
L’Istituto comprensivo “Ettore Sacconi” di Tarquinia ha celebrato la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità con un’iniziativa dedicata ai valori dell’inclusione. Il 3 dicembre studenti della scuola secondaria di primo grado e bambini della scuola dell’infanzia hanno animato viale Luigi Dasti con letture e momenti musicali promossi in collaborazione con Special Olympics Italia.
La coreografia sulle note di “Tutta l’Italia”
Al centro dell’evento la coreografia realizzata dagli alunni indossando magliette bianche con il logo di Special Olympics. Sulle note del brano “Tutta l’Italia” di Gabry Ponte, scelto dall’organizzazione come simbolo dello spirito di unità e diversità, gli studenti hanno dato vita a una performance collettiva che ha voluto trasmettere un messaggio di condivisione e abbattimento delle barriere.
Un percorso preparatorio dedicato all’inclusione
I docenti coordinatori sottolineano come la manifestazione abbia rappresentato la conclusione di un percorso preparatorio che ha coinvolto classi e insegnanti nell’approfondimento dei temi dell’inclusione. Il lavoro svolto nelle settimane precedenti ha permesso agli studenti di riflettere, conoscere e valorizzare la diversità come elemento fondamentale della vita scolastica e comunitaria.
