Tarquinia, l’Istituto San Benedetto avvia un corso di formazione sui DSA

Riceviamo e pubblichiamo

La Scuola oggi, più che in passato, è attenta ai disagi che presentano i ragazzi dei vari ordine di studio. Tra questi spiccano quelli legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il problema dei DSA non riguarda singoli soggetti, ma intere Istituzioni: quella familiare che la Legge tutela e supporta , quella scolastica che deve mettere tutti gli studenti nelle condizioni di esprimere loro stessi e di raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati , successivamente il mondo del lavoro con i suoi organismi di rappresentanza e di tutela dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Il mondo della scuola risulta essere centrale proprio in questo rapporto: è il gancio tra il nucleo familiare e il mondo esterno, la società adulta , dove ognuno ha il diritto e il dovere di fare la propria parte. E se il ruolo della scuola è strategico in qualunque circostanza , diviene cruciale nelle situazioni colpite dal disagio dei DSA .

Per questa ragione l’Istituto San Benedetto propone un Progetto Formativo rivolto agli insegnanti della Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado ed ai genitori interessati al problema. L’intento è quello di dare degli strumenti di base per orientarsi in un universo complesso e molto delicato, fatto di persone , soprattutto bambini e ragazzi, che vanno considerati nella loro interezza di persona, e non solo per il disturbo che li caratterizza. Orientarsi per un insegnante significa essere in grado di orientare, guidare, cercare di rendere autonomo il più possibile l’alunno DSA .

Il corso di formazione, gratuito, sarà condotto dalla Prof.ssa Alessandra Cappellacci, insegnante di Scienze Umane dello stesso Istituto, specializzata in psicopedagogia e didattica DSA. L’apertura è prevista per Lunedì 20 Novembre nell’aula Magna della Scuola alle ore 16.00. Le date degli incontri successivi sono: Mercoledì 29 Novembre, Lunedì 04 Dicembre, Mercoledì 13 Dicembre sempre alle ore 16.00.

Il Coordinatore delle attività didattiche
Prof.ssa Catone MariaGrazia