


Una giornata magica nel centro storico
Lunedì 1° settembre 2025 Tarquinia ospiterà la nuova edizione di “Back to Hogwarts”, evento gratuito dedicato al mondo di Harry Potter. La giornata inizierà alle 10.00 presso la Libreria Caffè La Vita Nova in via Carducci, con il raduno dei partecipanti in attesa del “treno” verso Hogwarts. Alle 11.00, nella sala delle feste della Biblioteca Comunale, il Cappello Parlante guiderà la cerimonia di smistamento, assegnando grandi e piccoli alle quattro case.
Qui la guida completa all’evento
Letture, maschere e spettacoli a tema
Nel pomeriggio, dalle 17.30, si terranno le letture itineranti tra i luoghi del centro storico, con scene della saga rivissute grazie a personaggi in costume, magie e sorprese. Una giuria premierà con buoni libro le maschere più originali. La manifestazione coinvolgerà anche il Centro Aggregazione Giovanile di Tarquinia, il gruppo Troppo Forti e le atlete e gli atleti di ArteRitmica Tarquinia, che arricchiranno il programma con performance dedicate.
Tarquinia come Hogwarts per un giorno
Oltre alle attività ufficiali, l’intera città parteciperà all’atmosfera magica: bar, ristoranti e locali proporranno menù e bevande a tema, mentre i negozi allestiranno vetrine ispirate al mondo di J.K. Rowling. L’evento è organizzato da lextra.news e dalla Libreria Caffè La Vita Nova, con il patrocinio del Comune di Tarquinia, e si conferma un appuntamento di riferimento nel Centro Italia per famiglie, ragazzi e appassionati. Ulteriori dettagli, tra cui informazioni sul campo di Quidditch, saranno resi noti sui canali social di @lextra_news.
Info in sintesi
Evento: Back to Hogwarts – Tarquinia 2025
Data: lunedì 1° settembre 2025
Luoghi: Libreria Caffè La Vita Nova, Biblioteca Comunale, centro storico di Tarquinia
Orari: dalle 10.00 cerimonia di apertura; 11.00 smistamento; 17.30 letture itineranti
Attività: smistamento con Cappello Parlante, letture a tema, premiazione maschere, spettacoli e performance artistiche
Coinvolgimento: bar e ristoranti con menù a tema, vetrine dedicate nei negozi
Organizzazione: lextra.news e Libreria La Vita Nova, con patrocinio del Comune di Tarquinia
Ingresso: gratuito

