Sabato 29 novembre 2025, alle 17:30, la biologa e psicologa Marilù Mengoni presenterà il suo libro Dimagrisci con la psicoalimentazione nella Sala Sacchetti (via dell’Archetto 4) a Tarquinia. L’evento, promosso dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia con il patrocinio del Ministero della Cultura, sarà a ingresso libero, offrendo un’occasione di riflessione sul rapporto tra mente, corpo e nutrizione.
Il metodo Psicoalimentazione® spiegato dal suo ideatore
Nel volume l’autrice propone un approccio alternativo alle classiche diete: un percorso integrato di sette settimane che unisce alimentazione, visualizzazioni, psicologia energetica, meditazioni, tecniche EFT (Emotional Freedom Techniques) e uso di fiori australiani. L’obiettivo è accompagnare il lettore a superare la fame emotiva, riconoscere gli automatismi mentali dannosi, risvegliare il metabolismo e instaurare abitudini alimentari più sane e consapevoli. La nuova edizione del libro include anche una selezione di ricette salutari.
Un’occasione per riflettere su salute, mente e stile di vita
Mengoni, docente a contratto presso l’Università Unicusano di Roma e autrice di numerosi testi sulla salute psico-fisica, illustra con il suo metodo Psicoalimentazione® un modello basato sull’equilibrio tra corpo, mente e spirito. La presentazione a Tarquinia rappresenta un punto di incontro per chi desidera approfondire queste tematiche in modo moderato e consapevole, e può offrire spunti utili per riflettere sul proprio rapporto con il cibo e il benessere.
