Tarquinia, partito il restauro della Sala Grande e della Galleria di palazzo Bruschi Falgari

Riceviamo e pubblichiamo

Torneranno al loro splendore la Sala Grande e la Galleria di palazzo Bruschi Falgari, sede dal 2012 della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”. Sono iniziati i lavori di restauro, per un importo di 250mila euro, che completeranno il recupero del primo piano dello storico edificio di via Umberto I.

«In un solo anno siamo riusciti ad aprire il cantiere. – sottolinea l’assessore Anselmo Ranucci – A gennaio 2016 abbiamo ottenuto il finanziamento della Regione Lazio. A maggio dello stesso anno abbiamo approvato il progetto definitivo. Pochi mesi fa è stata fatta la gara d’appalto. Oggi l’avvio dell’intervento che riporterà alla bellezza originale due luoghi straordinari di Tarquinia, per troppo tempo lasciati nell’incuria e nel degrado. Soprattutto non sarà un restauro fine a se stesso, ma renderà nuovamente fruibili questi spazi alla città».

L’impegno dell’Amministrazione su palazzo Bruschi Falgari non si ferma. È stata presentata una nuova richiesta di finanziamento alla Regione Lazio di 315mila euro. «Vogliamo fare dell’edificio il ”palazzo della cultura” che, oltre a ospitare la biblioteca, sia luogo dove tenere convegni, mostre e incontri. – aggiunge l’assessore Ranucci – E vogliamo fare di via Umberto I la ”strada della cultura”, con il Museo Archeologico Nazionale, il teatro San Marco, i cui lavori strutturali saranno conclusi tra qualche settimana, il MAST, il Museo d’Arte Sacra Tarquiniese, e la chiesa restaurata di Sant’Antonio».