


Successo nel Torneo Regionale dei Butteri
Tarquinia ha confermato il proprio prestigio nelle manifestazioni equestri di Tolfa. Il 15 agosto 2025, la squadra composta da Marco Quatrini, Sara Quatrini e Fabio Porchianello ha conquistato la 55ª edizione del Torneo Regionale dei Butteri, replicando il successo ottenuto nel 2024 e consolidando il ruolo della città etrusca come punto di riferimento nella tradizione equestre.
Vittoria nel Drappo dei Comuni
Due giorni dopo, il 17 agosto, Tarquinia ha aggiunto un nuovo trionfo con la vittoria della 16ª edizione del Drappo dei Comuni. A determinare il successo è stata la prestazione del cavallo Ceommo Ramon, che ha difeso i colori della città etrusca portandola sul gradino più alto del podio in una delle competizioni simbolo delle feste di Tolfa.
Miss Drappo 2025 è tarquiniese
A completare i riconoscimenti è arrivata anche l’elezione della tarquiniese Chiara Ventolini, 21 anni, studentessa di Lettere Moderne alla “Sapienza” di Roma, incoronata Miss Drappo 2025. “È un onore per la nostra comunità partecipare a manifestazioni che valorizzano le tradizioni del territorio – ha dichiarato il sindaco Francesco Sposetti –. Complimenti a Chiara e alla squadra vincitrice del Torneo dei Butteri”. Parole di apprezzamento anche dal presidente del consiglio comunale Alberto Blasi, che ha ringraziato l’amministrazione di Tolfa e chi ha curato la partecipazione della giovane tarquiniese al concorso.
