Tarquinia, Semi di Pace festeggia 45 anni: il programma completo del 17 maggio alla Cittadella

L’associazione umanitaria Semi di Pace festeggia il suo 45° anniversario con un evento aperto alla cittadinanza, che si svolgerà sabato 17 maggio 2025 presso la Cittadella, in località Vigna del Piano. a Tarquinia. La giornata prenderà il via alle ore 10 e 30 e sarà articolata in vari momenti dedicati alla storia, ai valori e all’azione della realtà fondata nel 1980, che in questi decenni ha sviluppato progetti sociali, educativi e umanitari a livello locale e internazionale.

Messaggio di pace e inaugurazione dell’Ecosistema di José Martí

Durante la mattinata si susseguiranno interventi, collegamenti con comunità e istituzioni di diversi Paesi e la sottoscrizione di un “Messaggio di Pace” che sarà indirizzato al Papa Leone XIV, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. Tra i momenti centrali della giornata, l’inaugurazione del cammino dell’Ecosistema di José Martí: un nuovo spazio tematico dedicato all’eroe cubano, composto da orti, giardini e boschi, con finalità educative e ambientali. Al termine, sarà offerto un pranzo condiviso.

Pomeriggio per famiglie, spettacoli e musica

Il programma pomeridiano, a partire dalle 14 e 30, sarà pensato per famiglie e bambini, con attività ludiche e artistiche: il “Drum Circle”, il laboratorio floreale “Esplosioni Floreali” e lo spettacolo “Il Varietà Magico” con il Cocchiere dei Sogni. A seguire, alle ore 16, spazio alla musica con il concerto finale eseguito dai Giovani Filarmonici Pontini diretti dai maestri Gabriele Ripa e Michele Mainardi. Durante tutta la giornata sarà visitabile la mostra fotografica “Rubén Darío: El poeta itinerante”, dedicata al fondatore del Modernismo e figura centrale della letteratura nicaraguense. L’ingresso all’evento è libero.

45° anniversario dell’Associazione Semi di Pace

Dove: Cittadella – Loc. Vigna del Piano, snc – Tarquinia (VT)
Quando: Sabato 17 maggio 2025
Orario: Dalle ore 10.30
Ingresso: Libero

Programma:

  • Testimonianze, collegamenti internazionali, sottoscrizione del “Messaggio di Pace”
  • Inaugurazione Ecosistema di José Martí
  • Pranzo comunitario
  • Laboratori per bambini: Drum Circle, Esplosioni Floreali, Varietà Magico
  • Concerto conclusivo con Giovani Filarmonici Pontini
  • Mostra fotografica “Rubén Darío: El poeta itinerante”