“Tarquinia sottosopra”, weekend di eventi tra archeologia, storia e letteratura

Un fine settimana di eventi culturali

Dal 19 al 21 settembre 2025 Tarquinia ospiterà la nuova edizione di “Tarquinia sottosopra”, rassegna che intreccia archeologia, storia e letteratura. Il programma, promosso dal Comune di Tarquinia con il contributo della Regione Lazio, prevede appuntamenti a ingresso gratuito che coinvolgeranno diversi luoghi della città, con il patrocinio della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e dell’Etruria Meridionale e del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia.

Il programma delle giornate

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 19 settembre alle ore 19 in piazza Cavour con l’“Happy Archeo Hour”, occasione di incontro tra i giovani tarquiniesi e gli studenti universitari impegnati negli scavi archeologici sul territorio. Sabato 20 settembre alle 16 partirà dall’infopoint della Barriera San Giusto la passeggiata “Tra storia e memoria”, itinerario dedicato al centro storico, tra terzieri e contrade, con visite a laboratori artigiani. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Asd Archeobike.

La presentazione in biblioteca

La rassegna si concluderà domenica 21 settembre alle ore 17.30 presso la biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”, in via Umberto I 34, con la presentazione del volume di Attilio Mastrocinque e Fiammetta Soriano The urban history of Tarquinia based on geomagnetic surveys (Oxford, 2024). Il libro illustra i risultati delle prospezioni geomagnetiche su larga scala condotte sull’antica città etrusca, offrendo nuove prospettive di ricerca e valorizzazione del patrimonio archeologico.