Tarquinia, torna il Palio dell’Anello: programma e date della rievocazione storica

Dal 30 maggio al 1° giugno 2025 Tarquinia ospiterà il Palio dell’Anello e la Rievocazione Storica delle Contrade, manifestazione promossa dal Comune in collaborazione con la Società Tarquiniense d’Arte e Storia, la Pro Loco Tarquinia, l’Associazione Pro Tarquinia e l’Asd Palio dell’Anello – Tarquinia, con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, Fitetrec Ante, Medieval Italy e Associazione Rievocazioni Storiche Lazio. L’appuntamento ha ottenuto un riconoscimento formale da parte del consiglio comunale, che il 30 aprile ne ha approvato il regolamento, definendolo manifestazione identitaria della città. «Un passaggio importante – ha commentato il presidente del consiglio comunale Alberto Blasi – che conferisce al Palio un ruolo centrale nel panorama culturale tarquiniese».

Un programma articolato tra cultura, storia e spettacolo

Il programma della tre giorni si aprirà venerdì 30 maggio alle ore 17e 30 con un convegno nella sala consiliare del Comune, dal titolo “Identità e tradizione: le prospettive per il Palio dell’Anello”. In serata, alle 21 e 30 in piazza Matteotti, si terrà la cerimonia del giuramento e la benedizione dei cavalieri, seguita dall’esibizione del Gruppo Storico Spadaccini di Soriano nel Cimino. Sabato 31 maggio, alle 18 e 30, spazio alla Rievocazione Storica con il corteo delle contrade in abiti d’epoca, che animerà le vie del centro con la presenza di figuranti e musiche tradizionali.

Il Palio e la premiazione finale chiuderanno la manifestazione

L’evento clou è previsto per domenica 1° giugno: alle 16, presso il campo sportivo “Giuseppe Cardoni”, si svolgerà il Palio dell’Anello, con la sfida tra i cavalieri delle dieci contrade cittadine in una prova di abilità e destrezza a cavallo. A seguire, la sfilata di rientro verso il centro storico e, alle 20 e 30 in piazza Cavour, la cerimonia di premiazione ufficiale della contrada vincitrice.

Palio dell’Anello e Rievocazione Storica delle Contrade

Dove: Tarquinia (VT) – centro storico e campo sportivo “Giuseppe Cardoni”
Quando: Dal 30 maggio al 1° giugno 2025
Ingresso: Libero per tutte le attività del programma